Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione/accatastamento casa per pagare meno tasse

Buongiorno

Casa su terreno di proprietà di mia suocera, finita di costruire, con metà dei soldi versati da me e metà dai miei suoceri e adesso da accatastare, il tecnico dice che la casa va intestata a mia suocera, e fin qua ci siamo, ora poi bisogna fare il passaggio da mia suocera a me e mia moglie che andremo a cointestare l’immobile 50/50.

Ora come fare per pagare meno tasse possibile?

Accatastare direttamente noi e intestare a noi è fattibile per legge? Penso di no, perché il tecnico dice che è tutto intestato a mia suocera, terreno, licenzia edilizia ecc…. bisogna prima chiudere tutto con mia suocera e poi passare la casa, ma così si andrebbe a pagare accatastamento a nome di mia suocera e poi eventuale vendita/donazione e me e mia moglie con tutti i costi e i bip vari da sostenere….

Please HELP ME

Grazie
 
Una volta accatastata o gliela comprate o ve la dona....
Grazie per la risposta

si, questa era l'intenzione, era per evitare queste spese, se c'era qualcosa di più economico da poter fare, che tra accatastamento e donazione se ne vanno sui 5.000 euro più o meno, poi avere una casa donata è sempre un pò un casino, altre soluzioni non ne vedo purtroppo....
 
Alto