Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione a ONLUS/ONG: detrarre o dedurre?

mcanonic

Utente
Cari tutti,
io e mia moglie abbiamo fatto una donazione e quando ho chiesto all'associazione dove potevo indicare tale donazione sul 730 mi hanno risposto cosi':

"Ai fini del 730 i codici da inserire nel quadro E sono :
rigo E8-E12 codice 41 se detrae il 26% su imposta
rigo E 26 codice 2 se deduce 2% su reddito complessivo
In pratica la prima soluzione se ci considera ONLUs, la seconda invece come ONG.
Sta poi a lei verificare quale regime fiscale le conviene di più. "

A me non mi e' chiaro come capire cosa mi conviene se non provare a metterlo nei due modi e vedere quale delle due soluzioni risulta migliore, ma piacerebbe capire il ragionamento da fare invece che andare a tentativi sul sito del 730 precompilato.

Non so se c'entra ma al momeno mia moglie e' a credito, mentre io sono debito.

Grazie,
Massimo
 
A me non mi e' chiaro come capire cosa mi conviene se non provare a metterlo nei due modi e vedere quale delle due soluzioni risulta migliore, ma piacerebbe capire il ragionamento da fare invece che andare a tentativi sul sito del 730 precompilato.
vedere se l'erogazione sta nel 2% del reddito, vedere qual'è l'aliquota irpef per quella parte di reddito che deduci se superiore o inferiore al 26%...
simuli le due modalità e cosi questi ragionamenti te li fa il programma senza sbatterti inutilmente in calcoli dal risultato dubbio...:dead:
 
Alto