Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domande varie su locazione

Salve a tutti da un nuovo membro, ho un pò di dubbi sulla locazione della mia abitazione principale.


Nel 2005 ho acquistato un appartamentino (per il quale ovviamente ho beneficiato delle agevolazioni per la 1a casa), chiamiamolo IL MIO.

Attualmente la mia residenza ufficiale risulta nel MIO.

L'ho acquistato con mutuo ipotecario, estinto lo scorso anno (pertanto il discorso di interessi passivi è terminato con la dichiarazione di quest'anno).

Da poco mi sono trasferito nell'appartamento della mia fidanzata (da ora, per semplicità, IL SUO), pertanto ovviamente avremmo deciso di affittare la nostra ex-casa (IL MIO).

Essendo IL MIO composto da due grandi camere, avevamo pensato di affittare 2 doppie a studenti/altro.

Abbiamo ricevuto un'offerta da una badante ukraina (documenti in regola, etc -da verificare, ma dovrebbe esser così-), lei e 2 sue amiche-colleghe si prenderebbero IL MIO appartamento.

Le domande principali:

1) Che tipologia di contratto potremmo stipulare per affittare IL MIO appartamento senza modificare la nostra situazione abitativa, ma soprattutto senza farmi divorare dal fisco?

2) Posso mantenere la residenza anagrafica c/o IL MIO ed affittarlo senza problemi, visto che oramai viviamo nel SUO?

3) E' possibile affittare singole porzioni ("posti-letto"), o i contratti d'affitto si riferiscono all'abitazione in toto?

4) Ci sono problemi, considerando che non sono trascorsi i 5 anni dall'acquisto dell'appartamento?

5) Posso mettere una clausola secondo la quale io nomino un capoappartamento, e lui si occupa di trovare gli altri affittuari?

6) Posso aggiungere un forfait per le spese (se decido di tenerle a mio carico)? Eventualmente questo forfait è soggetto a tassazione? Come va documentato?

7) Al momento ovviamente ho l'abbattimento totale dell'ICI come prima casa. Perderei questa agevolazione? E chi deve pagare l'ICI, io o gli affittuari?

8) Infine, come viene gestita la TARSU nel caso di contratti di durata inferiore ad 1 anno?


So di aver fatto una marea di domande, se poteste darmi delucidazioni anche a singole porzioni ve ne saremmo davvero molto grati!!

Saluti
Cristiano
 
Ultima modifica:
Alto