Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domande su recesso socio accomandante sas

claudiom

Utente
buongiorno,
sono socio accomandante di una sas con solo un altro socio (accomandatario).
Gradirei informazioni riguardo al diritto di recesso eventualmente esercitato da me.
La società ha durata (specificata nello statuto) al 31 dicembre 2010 con clausola di tacito rinnovo di anno in anno qualora uno dei due soci non dia disdetta almeno 6 mesi prima della scadenza fissata o prorogata.
Io vorrei recedere immediatamente per divergenze con il socio accomandatario.
Le domande sono:
- devo attendere per inviare la raccomandata, con richiesta di recesso, la data del 31 dicembre 2010 (durata società) oppure per il fatto che nessuno dei due soci ha chiesto la disdetta entro i 6 mesi lo posso fare ora? In pratica già oggi la società può considerarsi a tempo indeterminato o bisogna attendere il 31/12?

- credo di aver capito che in ogni caso devo dar preavviso (3 mesi) di volontà di uscire dalla società. Il valore della mia parte della società è quello del momento della ricezione della raccomandata di mio recesso da parte del socio o sarà quello dopo trascorsi i 3 mesi di preavviso?

- dal momento di ricezione della raccomandata da parte del mio socio e fino a quando saranno trascorsi i 3 mesi di preavviso sono comunque coinvolto nelle operazioni commerciali intrapprese dalla società?

Grazie a chi avrà la gentilezza di darmi queste informazioni.
 
Alto