Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda su spese auto

Akela

Utente
spese auto adesso sono scese al 20% ded e 80% inded, l'iva è rimasta al 40% o è scesa anch'essa?

Poi chiedo consiglio, per un commerciante all'ingrosso che gira per procacciare clienti nuovi, le spese auto parzial. le calcolate come agli agenti (per cui l'iva detratta al 100%) oppure al 40%?
Inoltre dove posso documentarmi un pò su questa categoria in particolare, di testi ce ne sono miliardi però vorrei capire qualcosina sugli adempimenti come categoria.
Grazie
 
Con riferimento alla prima questione, la % di detraibilità dell'IVA rimane al 40%, e non può essere altrimenti, perché per variarla ci sarebbe bisogno dell'autorizzazione UE e già l'Italia usufruisce di una deroga, laddove negli altri stati UE la % di detrabilità dell'IVA sugli autoveicoli è al 100%, per cui è chiaro che non si potrebbe chiedere una ulteriore deroga concernente un abbattimento della % di detraibilità.
Con riferimento al commerciante all'ingrosso, i costi dovrà dedurli al 20% mentre per quanto riguarda l'IVA potrebbe anche detrarla al 100%, a mio avviso, a condizione che in caso di eventuale controllo riesca a dimostrare che l'utilizzo del veicolo è avvenuto esclusivamente nell'ambito dell'attività, il che è alquanto difficile da dimostrare.
Saluti.
 
la macchina lui la usa solo per il lavoro visto che non è la sua ma è in comodato d'uso gratuito e l'unica spesa che non è neppure alta che deduce è appunto il carburante ed un cambio di gomme.il proprietario seppure autotrasportatore in realtà la usa per uscire ma non è caricata a cespite, lo so perchè seguo entrambi.comunque il metto al 40% tanto non essendo alta l'incidenza non ci sono problemi.grazie per la spiegazione.
 
Ultima modifica:
Alto