Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda su ritenuta d'acconto

Ricoh66

Utente
Ho tre contratti di lavoro part-time a tempo indeterminato e ora collaboro con un'azienda e percepisco circa 75 euro al mese tramite ritenuta d'acconto: una ogni 3 mesi, usiamo la formula "prestazione occasionale". Chiedo: questa ritenuta d'acconto devo inserirla nel 730? Pagherò le tasse anche su tale importo?
 
Riferimento: Domanda su ritenuta d'acconto

Ho tre contratti di lavoro part-time a tempo indeterminato e ora collaboro con un'azienda e percepisco circa 75 euro al mese tramite ritenuta d'acconto: una ogni 3 mesi, usiamo la formula "prestazione occasionale". Chiedo: questa ritenuta d'acconto devo inserirla nel 730? Pagherò le tasse anche su tale importo?

Il compenso relativo alla prestazione occasionale dovrai indicarlo nel mod. 730, sottoporlo a tassazione e recuperare la ritenuta d'acconto subìta.
Ciao.
 
Riferimento: Domanda su ritenuta d'acconto

La ritenuta d'acconto la paga chi mi versa gli importi.

Infatti, il sostituto d'imposta ha l'obbligo di versarla ma per tuo conto; sono acconti di imposta che riguardano te e quindi hai diritto a recuperarli nella tua dichiarazione.
Ciao.
 
Riferimento: Domanda su ritenuta d'acconto

...Chiedo: questa ritenuta d'acconto devo inserirla nel 730? Pagherò le tasse anche su tale importo?

concordo con quanto ti ha già risposto Rocco:
1) dovrai inserire questi compensi occasionali nella tua dichiarazione dei redditi (mod. 730 o UNICO che sia);
2) ti potrai scomputare le ritenute subite;
3) a seconda della tua aliquota marginale (per via del cumulo dei redditi part-time) potrai finire a credito oppure a debito.
 
Riferimento: Domanda su ritenuta d'acconto

concordo con quanto ti ha già risposto Rocco:
1) dovrai inserire questi compensi occasionali nella tua dichiarazione dei redditi (mod. 730 o UNICO che sia);
2) ti potrai scomputare le ritenute subite;
3) a seconda della tua aliquota marginale (per via del cumulo dei redditi part-time) potrai finire a credito oppure a debito.

Siamo alle solite: i tre contratti ce li ho per fare un favore al mio capo, ha più ditte e sfrutta lo stesso dipendente per più aziende facendo dei part-time: 2 ore lavoro nella ditta A altre 2 nella ditta B e 4 nella ditta C. Mi sono trovato un lavoretto extra e mi chiedono di compilare un documento di quietanza, che avendo 3 contratti, mi farà reddito, come cavolo faccio a calcolare se il gioco vale la candela!!??
 
Riferimento: Domanda su ritenuta d'acconto

Ogni anno quanti cud ricevi? Il consiglio che ti do' e' di farti fare il conguaglio di fine anno dal tuo datore di lavoro in modo da avere minori sorprese in unico o 730.
 
Riferimento: Domanda su ritenuta d'acconto

Ogni anno quanti cud ricevi? Il consiglio che ti do' e' di farti fare il conguaglio di fine anno dal tuo datore di lavoro in modo da avere minori sorprese in unico o 730.

Ricevo 3 CUD, al CAAF mi dicono sempre di fare il conguaglio, però il mio datore dice che non me lo puo' fare perché ciò è possibile solo se lavorassi per ogni azienda in interevalli di tempo diversi, ma lavorando contemporaneamente per 12 mesi all'anno per tutti e tre i contratti non puo' fare il conguaglio dei CUD, sarà vero?
 
Riferimento: Domanda su ritenuta d'acconto

ricevo 3 cud, al caaf mi dicono sempre di fare il conguaglio, però il mio datore dice che non me lo puo' fare perché ciò è possibile solo se lavorassi per ogni azienda in interevalli di tempo diversi, ma lavorando contemporaneamente per 12 mesi all'anno per tutti e tre i contratti non puo' fare il conguaglio dei cud, sarà vero?

in sede di comunicazione dei dati per le detrazioni di imposta alla voce redditi, devi indicare il reddito presunto dato dalla somma di tutti i redditi da lavoro in modo da aggirare quel tipo di problema che hai citato. Fatti aiutare dal caaf (cio' per il 2010); secondo me variando la comunicazione di cui sopra presentata ad inizio anno nel senso da me suggerito, potresti fare qualcosa anche per quest'anno (prima del conguaglio), ciao
 
Alto