Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda su crediti e compensazione

Salve,
sto compilando il Mini Unico 2013 e ho una domanda.

Dalla compilazione risulta che ho un credito di imposta (RN42), inoltre ho dei crediti pregressi dalle precedenti dichiarazioni.
La mia domanda è: mi conviene utilizzare detti crediti in compensazione (cioè mi riducono gli acconti dell'anno prossimo o altro?) oppure li segno semplicemente nel rigo RN35 come crediti e non li utilizzo (perché in ogni caso non avrei nulla da pagare)?

Come si fa ad utilizzarli, anche ad esempio, non so, comunicando qualcosa al datore di lavoro per pagare meno tasse in anticipo (ho mediamente 3-4 CUD da datori di lavoro diversi e un bel fascio di notule con rit. acc.)?
Scusate per alcune di queste cose non ho proprio idea di come funzionino, e le istruzioni di compilazione non aiutano.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
 
L'importo di rigo RN42 va riportato a rigo RX1.
In tal sede deciderai se indicare il credito a col. 3 (rimborso) ovvero col. 4 ovvero entrambe. L'importo di col. 4 potrai utilizzarlo in compensazione. Come? Mediante la presentazione del mod. F24. Ad es. se il credito indicato a col. 4 di rigo RX1 è di 500 euro e devo versare un acconto IRPEF di 200 euro, presenterò un modello F24 a zero nel quale compenserò il credito IRPEF per l'importo di 200 euro cod. trib. 4001. Non dovrai fare nient'altro. Avrai solo l'obbligo, in sede di presentazione del mod. UNICO per l'anno prossimo, di indicare gli importi compensati a rigo RN36.
Ciao.
 
Grazie.
In realtà sto compilando il MiniUnico online, per cui la compilazione del quadro RX è automatica.

Per gli F24 ho appena adesso fatto una "simulazione" con il programma in java dell'agenzia (non quello del sito, quello offline) e ho visto che devo pagare solo l'addizionale regionale, poca roba e solo a giugno.
Quindi immagino di non dover compensare niente per l'IRPEF, perché non ho da pagare niente.

C'è un modo di richiedere il rimborso del credito IRPEF diverso dal 730 (non posso presentarlo)? Se sì, è possibile farlo online dal sito dell'agenzia?
 
Alto