Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda PPC Piccola Proprietà Contadina

Jack85

Utente
Buongiorno!
Avrei una domanda con la quale spero possiate aiutarmi!

Se una Società Semplice ha comprato un terreno come Coltivatore Diretto sfruttando l'agevolazione della Piccola Proprietà Contadina, può darlo in affitto al Legale Rappresentante della stessa Società Semplice, però in questo caso come Persona Fisica, considerato il fatto che sarà proprio lui a prendersi cura del suddetto terreno?

Ho trovato online questa informazione:

"L'Agenzia delle Entrate ha espressamente riconosciuto che l'agevolazione Ppc può essere richiesta anche quando il socio conferisce in una società agricola i propri terreni agricoli (e fabbricati pertinenziali), nonostante la lettera della legge faccia riferimento soltanto all'acquisto mediante atto di compravendita (Risoluzione 4 gennaio 2008 n. 3).

La legge prevede la decadenza dell'agevolazione, con il conseguente recupero delle imposte e le relative sanzioni, se l'acquirente cede volontariamente i terreni, a qualsiasi titolo, oppure cessa di coltivarli o di condurli direttamente prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto. Non comportano mai decadenza dalle agevolazioni la successione a causa di morte e l'espropriazione per pubblica utilità.

Prima che siano trascorsi cinque anni, è però concessa la facoltà di trasferire o affittare il terreno a favore del coniuge, di parenti entro il terzo grado o di affini entro il secondo grado che esercitino l’attività di imprenditore agricolo, a condizione che si mantenga la destinazione agricola del fondo."


Non so però come interpretarla nel caso specifico, visto che si tratta della stessa persona, e non un parente.

Vi ringrazio per l'attenzione!
 
Alto