Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda per esperti

C

Ccesare

Ospite
<HTML>ho una domanda da porre agli esperti del forum:

ho acquistato la mia abitazione da una cooperativa. (per fare questo mi hanno fatto entrare per poi uscire dalla stessa.)

un consulente mi ha detto che comporterà qualcosa all'atto della rivendita, senza specificare perché non esperto di cooperative.

la mia domanda è questa: cosa dovrò fare all'atto della rivendita (ci sono tasse particolari?, non posso vendere prima di un determinato numero di anni?)
oppure potrò rivendere la mia abitazione semplicemente come se la avessi acquistata da una srl?

(p.s. l'ho acquistata come prima abitazione con iva al 4%)

grazie a chi mi vorrà rispondere.</HTML>
 
<HTML>Se ho ben capito tu sei entrato nella coop, hai acquistato la casa, e poi sei uscito.
Se è così, all'atto della rivendita ci saranno le conseguenze classiche che vi sono nel caso in cui si rivenda entro un prefissato numero minimo di anni (5 o 3, a seconda delle imposte) la casa acquistata godndo di particolari bnefici, ossia la revoca degli stessi e la riscossione della differenza.</HTML>
 
<HTML>si, è stato così.

se ho capito bene allora, se rivendo passati questi anni (5 o 3 come dici tu) non dovrei avere la perdita dei benefici che ho avuto all'acquisto. è così?

grazie ancora per la cortesia.</HTML>
 
<HTML>se rivendi l'immobile acquistato coi benefici "prima casa" prima del decorso di 5 anni dalla data dell'acquisto son dovute le imposte di registro, catastali e ipotecarie nella misura ordinaria nonchè una sovrattassa pari al 30% delle stesse.

se rivendi lo stesso cmq prima dei 5 anni dal momento dell'acquisto si verifica anche l'ipotesi di plusvalenza tassabile

se rivendi la prima casa e procedi al riacquisto dell'abitazione principale entro un anno dalla vendita hai diritto ad un credito di imposta ai sensi dell'art. 7 l.448/98</HTML>
 
RE: xCcesare

<HTML>Hai capito benissimo. Se rivendi passati questi anni non avrai la perdita dei benefici che ho avuto all'acquisto.</HTML>
 
RE: xCcesare

<HTML>Art.81 DPR 917 comma 1
Sono redditi diversi................
lettera b)
"le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di 5 anni, esclusi.......................e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e a cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi famigliari;...........</HTML>
 
RE: xCcesare

<HTML>si, giusto, la plusvalenza si realizza solo se per la maggior parte del periodo tra l'acquisto e la rivendita non sia stata adibita ad abitazione principale.
CCesare non specifica se ha abitato o meno....</HTML>
 
Alto