Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda di maternità possibilmente in rigetto

Anna Emme

Utente
Buonasera, scrivo per un dubbio abissale che mi sta assalendo in questi ultimi giorni.
Premetto che non sono del settore, sono un'impiegata dipendente di una azienda alle prese con la sua seconda maternità.
Nonostante sia alla mia seconda maternità, ho dimenticato di mandare la domanda obbligatoria e la richiesta di flessibilità nel corso del settimo/ottavo mese, pensando di poter andare in maternità col certificato del ginecologo nel corso del nono mese: in pratica, avrei dovuto mandare il certificato tra il 18/4 e il 18/5, iniziando la domanda, e invece ho fatto tutto oggi,8/6/2022, dopo una fallimentare consulenza con la mia sede fisica INPS che non è stata capace di rispondermi!
Io con la flessibilità sarei dovuta andare in maternità il 18/5, ma ho lavorato fino al 31/5 per la storia della possibilità di lavorare anche il nono mese (anche di questo, ho due certificati che attestano il mio stato di gravida ma non so se bastano, nessuno è stato in grado di dirmelo, ne insp ne datori di lavoro) in pratica io per la mia azienda ho lavorato per tutti e due i mesi prima del parto, che dovrebbe avvenire il 18/6... INPS quindi non pagherà questi due mesi? Però verranno conteggiati comunque? E il resto della maternità obbligatoria partirà dal momento del parto in poi? E intanto io come resto inserita nell'azienda? Userà le mie ferie?
Nonostante la mia non sia una azienda piccolissima non sono stata seguita da nessuno...l'altra volta ho fatto tutto giurato per miracolo, questa volta con una bambina più grande da seguire e la possibilità e la voglia di lavorare di più ho fatto confusione!
Grazie mille a chi mi risponderà!

La flessibilità come sai va chiesta autorizzazione entro il settimo mese..se non l'hai chiesta in tempo la maternità è rimasta i 2 mesi prima dpp e i 3 mesi dopo il parto...