Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda detrazioni "miste" per bonus arredi (50%) collegati a risanamento edile (65%)

cmarino

Utente
Ciao a tutti,
come suggerisce l'oggetto della mia domanda, vorrei sapere due cose fondamentali:

- la prima, e più importante: per cambiare le finestre del mio appartamento (mostruose finestre di legno anni 70 ghiacciate che lasciano entrare acqua e vento freddo) e usufruire del 65%, è necessario che i lavori vengano compiuti e pagati entro il 31 / 12 / 2013 poichè dal 2014 la percentuale di sgravio fiscale sarà più bassa del 65%, oppure è previsto il 65% anche per il 2014? Esiste una normativa chiara e aggiornata anche per il 2014? E' vero che i rimborsi saranno più bassi?

- dato che il problema del mio appartamento da risanare urgentemente è l'umidità le cui muffe ci stanno causando gravissimi problemi di salute, sarebbe indicato anche l'acquisto di una asciugatrice per bucato (che altrimenti d'inverno viene asciugato in casa, peggiorando la situazione dell'umidità).
Ho letto (Bonus mobili ed elettrodomestici 2013: la detrazione al 50% sugli acquisti | Job Fanpage) che esiste una detrazione del 50% per l'elettrodomestico (a questo punto comprerei anche un climatizzatore classe A o superiore), ma leggo nell'articolo che è necessario "collegare" questo "bonus arredi" del 50% al progetto di ristrutturazione o risanamento edilizio.
IN SOLDONI, che cosa devo fare?
L'azienza che mi monterà le finestre, immagino che produrrà della documentazione riguardo i coefficienti termici delle suddette, eccetera, che dovrò dare al mio commercialista. Ma è tenuta a redigere anche altro (es. un progetto)?
E in ogni caso, come faccio a "collegare" l'acquisto (sempre pagato mediante bonifico) dell'asciugatrice e/o del climatizzatore, ai lavori di risanamento? Ho bisogno di un ingegnere o termotecnico che rediga qualche progetto in cui si parli di entrambe le cose? Il mio commercialista non ha idea dove sbattere la testa....

Grazie!
 
Alto