Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda aspi

Buongiorno
In data 18/02/14 ho presentato la domanda di disoccupazione che , da un controllo di questa mattina , è ancora in corso di accettazione.
Un mio amico mi ha riferito , parlando di viaggi , che non è possibile effettuare viaggi all'estero, a meno che non vi troviate nella CE, se siete disoccupati.
Quanto comunicato è vero? Risulta una circolare dell'Inps che certifica tutto cio'?
Grazie per una vostra risposta
Gaetano
 
Salve Gaetano, nella fattispecie sono necessarie delle precisazioni.

è possibile spostarsi all'estero senza perdere il diritto all'Aspi ( e mobilità) a patto che:

si vada in un Paese Europeo in cerca di nuova occupazione, se questa è la ragione il diritto all'Aspi è conservato per tre mesi;

si vada in Paesi europei ovvero extra europei per brevi periodi purchè documentati;

si vada all'estero per il periodo riguardante il mantenimento di licenze e/o abilitazioni di volo per il personale pilota.

Per completezza di informazione, si tenga conto che nella eventualità di rioccupazione all'estero con rapporto di lavoro a termine, si ha l'onere di comunicarla entro 5 gg alla sede Inps di competenza e rispettare il divieto di trasferimento definitivo all'estero.

Saluti domenico
 
Alto