Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda ASPI e Centro per l'Impiego

AlexDem

Utente
Salve,
vorrei chiedere un chiarimento in merito alla mia situazione:
il 4 maggio mi e' scaduto il contratto di lavoro,
in data 5 maggio:
- di mattina mi reco al Centro per l'impiego per farmi rilasciare l'attestato di stato occupazionale dato che mi era scaduto il contratto in modo da richiedere la disoccupazione;
- di pomeriggio ho fatto la domanda di disoccupazione online (ASPI).
Tuttavia al Centro per l'Impiego non mi hanno parlato di dichiarazione di immediata disponibilita', si sono limitati a rilasciare il certificato per attestare lo stato di disoccupato (per scadenza contratto),

e' un problema? (nel senso che rischio di non percepire la disoccupazione?)
 
Salve AlexDem, nessun problema.

Il rilascio del DID è stato abrogato a far data dal 1 Luglio 2012.
(c. 47- art.4 nr.92/12 ( Legge di riforma del lavoro).
Saluti domenico
 
ai fini del calcolo dell'indennità aspi si tiene conto dei contributi ai fini previdenziali e si effettua il calcolo su questi..
ho presentato la domanda presso il patronato e mi sono fatto fare l'estratto conto retributivo di tutti questi anni..ora viene riportato quello che è il reddito imponibile anno per anno..ora chiedo se ai fini del calcolo dell'indennità si farà riferimento a questo valore oppure soltanto ad una parte di esso..
avendo lavorato 4 mesi questo anno quanto mi spetta del bonus irpef degli 80 euro?? non credo tutto..
grazie
 
Il riferimento per il calcolo della indennità aspi è l'imponibile previdenziale degli ultimi 2 anni,
indennità che comunque non può superare un certo importo;

per ottenere il bonus di 80 euro è necessario che l'imposta lorda (irpef), sia superiore alle detrazioni personali;

si ha diritto anche per i 4 mesi di lavoro;

spetta anche per i disoccupati in cig e in mobilità.
 
Il riferimento per il calcolo della indennità aspi è l'imponibile previdenziale degli ultimi 2 anni,
indennità che comunque non può superare un certo importo;

per ottenere il bonus di 80 euro è necessario che l'imposta lorda (irpef), sia superiore alle detrazioni personali;

si ha diritto anche per i 4 mesi di lavoro;

spetta anche per i disoccupati in cig e in mobilità.

Salve, coloro che già percepiscono l'ASPI (8 mesi, di cui ad esempio hanno già percepito la prima mensilità) devono inoltrare domanda all'INPS per ottenere gli 80,00 oppure gli vengono riconosciuti in automatico? Inoltre dove (su quale documento) bisognerebbe guardare per verificare se l'imposta lorda (irpef) è superiore alle detrazioni personali?

Grazie per la vs. cortesia!
 
Il sostituto di imposta, in questo caso l'inps, riconosce in automatico il bonus senza alcuna richiesta;

circa la spettanza del bonus, trattandosi di indennità aspi questo è determinato dall'istituto previdenziale dai dati in suo possesso, seguendo le istruzioni stabilite dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate del 14 u.s. nr. 9/E, p.2.1.
 
Alto