Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

domanda 36%

M

Massimo

Ospite
Ho letto rigorose istruzioni sulla compilazione del modulo di comunicazione inizio lavori, destinato a un lettore ottico.
Dato che devo dichiarare lavori di ristrutturazione di un immobile composto da appartamento e garage, che hanno gli stessi dati catastali di foglio e particella, ma un diverso mumero di sub, è meglio che invii due moduli separati per appartamento e garage o posso tranquillamente inserire i due numeri di sub nell'apposito spazio dello stesso modulo?
Grazie
 
Per i lavori eseguiti sull'abitazione e sulla pertinenza, la detrazione compete nel limite massimo di 48.000 euro per ciascuna delle due unità. Se l'accatastamento è unico il limite massimo detraibile
resta fissato nel limite massimo complessivo di 48.000 euro.
Il territorio di ogni Comune viene rappresentato da una Mappa, generalmente suddivisa in Fogli e Particelle.
Queste sono costituite da aree comprese generalmente nello stesso foglio appartenenti ad uno stesso proprietario.
Per le aree edificate, ogni unità immobiliare facente parte del fabbricato è inoltre distinta da un proprio numero ("subalterno").
Trattandosi di DUE unità immobiliari, quindi vanno spediti due moduli al fine beneficiare del tetto di Euro 48.000 per ciascuna unità immobiliare.
 
I limite di 48000 Euro e' da intendersi inclusivo o esclusivo di IVA?
 
Incluso Iva come tetto massimo di spesa agevolabile, riferito però non più al singolo soggetto che sostiene la spesa, ma a ogni immobile sul quale effettuare i lavori.
Buona giornata.-

[%sig%]
 
Alto