Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documenti per contratto di locazione con cedolare secca

Buongiorno a tutti,
Sono in possesso di un appartamento a Milano e dal prossimo mese intendo affittare una stanza a una coinquilina sfruttando il regime della cedolare secca.
Sul sito dell'agenzia delle entrate ho scaricato il modello RLI valido per registrare sia il contratto di locazione che l'adesione alla cedolare secca.
I miei dubbi riguardo il contratto di locazione sono i seguenti:
- Esiste un modello precompilato?
- Quante copie devono essere stampate e a chi bisogna inviarle?
- Va pagata la marca da bollo? Se si di quanto?
- Se nel contratto di locazione specifico l'adozione della cedolare secca e la rinuncia ad aggiornare il canone per la durata del contratto posso evitare di inviare la comunicazione di adozione cedolare secca tramite raccomandata al conduttore come previsto nelle istruzioni per la compilazione del modello RLI?
- Devo specificare che nel canone annuo di affitto una parte di questo è utilizzata per pagare le spese condominiali?
- Devo specificare che l'affitto riguarda una camera e delle parti in comune?

Successivamente nel modello RLI come canone annuo di affitto devo indicare il totale o il totale decurtato della somma attribuita alle spese condominiali e bollette etc.?
Inoltre al modello RLI devo allegare il contratto di locazione?

Grazie in anticipo e scusate per le domande banali
 
credo che non esista un modello precompilato, ma puoi utilizzare la modulistica in comune commercio nella quale potrai allegare la planimetria indicando la parte che intendi affittare.
se utilizzi la cedolare secca sarai esentato dalle spese di registrazione ed è sufficiente indicare stesso nel contratto che intendi rinunciare all'incremento istat. nel contratto è utile indicare sia il canone concordato e sia le spese condominiali
ciao
 
Spese condominiali fisse a contratto c'è il rischio che vengano riprese dal fisco...le spese dovrebbero essere da conguagliare con giustificativi da dimostrare....anche al fisco se lo dovesse chiedere perchè non son pochi che dichiarano spese alte evadendo parte del canone e il fisco si sta svegliando.
 
Alto