Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documentazione acquisto occhiali da vista

Mau47

Utente
Mia moglie ha fatto la visita oculistica dall'ottico dove ha poi comperato gli occhiali.
Il negoziante ha rilasciato una busta sulla quale sono indicate oltre alla gradazione delle lenti anche l'importo complessivo pagato (montatura + lenti).
In allegato alla busta sono stati rilasciati due scontrini, uno per l'acconto e l'altro per il saldo, entrambi con il codice fiscale di mia moglie.
Questa documentazione é sufficiente per poter portare in detrazione la spesa oppure é necessario farsi rilasciare dall'ottico una fattura?
Grazie per il Vs. parere.
 
Riferimento: Documentazione acquisto occhiali da vista

E' preferibile che ti faccia rilasciare fattura con la descrizione dei beni acquistati (lenti da vista e montatura). In particolare per quest'ultima deve essere descritta la natura non pregiata (plastica, metallo non nobile, celluloide etc.)

Ciao
Antonio
 
Riferimento: Documentazione acquisto occhiali da vista

anche io ho comprato gli occhiali da vista: ho la prescrizione dell'oculista (coi gradi) e lo "scontrino parlante" (si chiama così?) che indica il mio codice fiscale, la somma spesa di 129 euro e l'oggetto dell'acquisto, posso portarla sul 730? in quale quadro e per quale somma?
 
Riferimento: Documentazione acquisto occhiali da vista

anche io ho comprato gli occhiali da vista: ho la prescrizione dell'oculista (coi gradi) e lo "scontrino parlante" (si chiama così?) che indica il mio codice fiscale, la somma spesa di 129 euro e l'oggetto dell'acquisto, posso portarla sul 730? in quale quadro e per quale somma?

Quadro E "Oneri e Spese"
rigo E1
 
Riferimento: Documentazione acquisto occhiali da vista

Quadro E "Oneri e Spese"
rigo E1

grazie Tillal della risposta, qual'è la massima somma che posso indicare?

oltre agli occhiali avrei altre spese tipo: terapie riabilitative, assicurazione auto, ecc ecc. Queste rientrano sempre nel rigo E1?

grazie
 
Riferimento: Documentazione acquisto occhiali da vista

grazie Tillal della risposta, qual'è la massima somma che posso indicare?

oltre agli occhiali avrei altre spese tipo: terapie riabilitative, assicurazione auto, ecc ecc. Queste rientrano sempre nel rigo E1?

grazie

Per le spese di cui a rigo E1 non c'è un limite. Vi è solo una franchigia pari a € 129,11.
Per l'assicurazione auto, invece, puoi dedurre solo l'importo relativo al contributo al S.S.N. però tale importo devi indicarlo a rigo E22; anche in questo caso non vi è un limite di importo.
Ciao.
 
Riferimento: Documentazione acquisto occhiali da vista

Per le spese di cui a rigo E1 non c'è un limite. Vi è solo una franchigia pari a € 129,11.
Per l'assicurazione auto, invece, puoi dedurre solo l'importo relativo al contributo al S.S.N. però tale importo devi indicarlo a rigo E22; anche in questo caso non vi è un limite di importo.
Ciao.

scusami Rocco, franchigia in che senso!?? (sono molto ignor*nte e si vede dalla domanda...)

forse vuoi dire che, se dichiaro oltre 129,11 euro, non ho nessun beneficio?
 
Riferimento: Documentazione acquisto occhiali da vista

Si, 129,11 vengono decurtati direttamente da chi presta l'assistenza fiscale.
 
Alto