Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Docente presso CFP

santi

Utente
Salve,
Ho delle collaborazioni occasionali (con ritenuta d'acconto) di docenza con centri di formazione professionale.
Queste mie collaborazione partono dal 2014 e si ripetono ogni anno (con enti di formazioni diversi).
Questi enti di formazione pagano solo quando è concluso completamente il corso e solo dopo che la regione li ha pagati.
Ad oggi nessuno degli enti mi ha ancora pagato.
So che non bisogna superare i 5000 euro in un dato esercizio altrimenti bisogna pagare i contributi inps sulla differenza. Ed in effetti in ogni singolo esercizio sono ben al di sotto della soglia dei 5000 euro.
Supponiamo che i vari enti di formazione mi paghino tutti i pregressi nel 2017 e che il cumulo complessivo superi i 5000 euro:
1) Devo versare i contributi inps? Oppure No visto che riguardano anni differenti.
2) Come mi devo comportare nella dichiarazione dei redditi?
Cordiali Saluti.
 
Salve,
Ho delle collaborazioni occasionali (con ritenuta d'acconto) di docenza con centri di formazione professionale.
Queste mie collaborazione partono dal 2014 e si ripetono ogni anno (con enti di formazioni diversi).
Questi enti di formazione pagano solo quando è concluso completamente il corso e solo dopo che la regione li ha pagati.
Ad oggi nessuno degli enti mi ha ancora pagato.
So che non bisogna superare i 5000 euro in un dato esercizio altrimenti bisogna pagare i contributi inps sulla differenza. Ed in effetti in ogni singolo esercizio sono ben al di sotto della soglia dei 5000 euro.
Supponiamo che i vari enti di formazione mi paghino tutti i pregressi nel 2017 e che il cumulo complessivo superi i 5000 euro:
1) Devo versare i contributi inps? Oppure No visto che riguardano anni differenti.
2) Come mi devo comportare nella dichiarazione dei redditi?
Cordiali Saluti.


Ciao
1) il centro di formazione dovra versare giocoforza tutti i contributi in inps anche in unica soluzione

Ad abundantiam Per quanto riguarda punto 1) dovrai iscriverti alla G.S inps e comunicare ai CFP che poiché i compensi percepiti superano i 5.000 euro/anno, oltre alla ritenuta di acconto dovrà subire anche la trattenuta INPS pari a 1/3 del contributo calcolato sul compenso erogato applicando l'aliquota che nel 2017 sarà pari al 32,72%. I CFP verseranno all'INPS sia la quota di 1/3 trattenuta al percipiente sia la quota di 2/3 a loro carico. La trattenuta pari a 1/3 costituisce onere deducibile per il contribuente.
2)I redditi derivanti da attività di lavoro autonomo occasionale sono costituiti dall’ammontare percepito nel periodo d’imposta al netto delle spese inerenti sostenute. Le spese, per poter essere dedotte, devono essere validamente documentate. I redditi sopra indicati sono soggetti a ritenuta a titolo d’acconto nella misura del 20%.
I redditi derivanti da tali prestazioni occasionali dovranno essere dichiarati appunto in D5
saluti
gaia
 
Ultima modifica:
Grazie Gaia per la risposta tempestiva.
Quindi se ho capito bene fanno cumulo i diversi anni (dal 2014 al 2017).
Io ho però collaborato con diversi enti, con quale di questi mi devo interfacciare.
Inoltre, tanto per capire meglio, se l'importo complessivo fosse di 7000 euro i contributi inps verrebbero calcolati sulla differenza 7000-5000=2000 ... giusto?
 
Grazie Gaia per la risposta tempestiva.
Quindi se ho capito bene fanno cumulo i diversi anni (dal 2014 al 2017).
Io ho però collaborato con diversi enti, con quale di questi mi devo interfacciare.
Inoltre, tanto per capire meglio, se l'importo complessivo fosse di 7000 euro i contributi inps verrebbero calcolati sulla differenza 7000-5000=2000 ... giusto?

1) ok per il cumulo
Con riferimento al punto 2 devi interfacciarti con ciascun committente (e non solo con l'ultimo) affinché ciascuno di essi trattenga (e versi) il contributo calcolato sul compenso erogato.
3) esatto sulla differenza pero devi stare attento ad individuare il committente che, superata la franchigia, dovrà iniziare ad applicargli la contribuzione alla G.S.
saluti
gaia
 
Ultima modifica:
Alto