Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DL UCRAINA E DL AIUTI, in ambito Credito d’imposta su energia elettrica e gas naturale.

Nei DL sopra citati, si fa espresso riferimento ad aziende costituite dopo il 01/04/2019, che non avendo le fatture riguardanti primo trimestre 2019, possono verificare le fatture del I° trim. 2022, con il PUN medio e il DISPACCIAMENTO medio del I° trim. 2019, forniti da Agenzia delle Entrate.

Una azienda che ha attivato una fornitura nuova di energia elettrica (unico POD aziendale) a far data dal 01/04/2022, come si deve comportare in merito alla possibilità di ottenere i crediti d’imposta?

  • Non può usufruire del credito d’imposta per il secondo trimestre 2022, in quanto non ha i dati di riferimento del I° trimestre 2022, per la verifica di congruità degli aumenti.
  • Per il credito d’imposta riguardante i consumi del III° trimestre, l’azienda deve attendere che Agenzia delle Entrate rende pubblico, il PUN medio e il DISPACCIAMENTO medio del II° trimestre del 2019 per poter effettuare i calcoli di congruità dell’aumento di costi superiore al 30%. Quando è previsto che Agenzia delle Entrate renda pubblici tali dati?
Vi ringrazio sia da ora per le delucidazioni che mi fornirete in merito

Mauro Rovelli
 
Alto