Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DL 157 del 11/11/2021

ClaCri

Utente
Buongiorno ,inizio questa discussione perché ho bisogno con urgenza di un aiuto ,tra pochi giorni avrei finalmente il tanto atteso rogito pet L acquisto di un immobile ristrutturato da impresa costruttrice ,per il quale ho diritto al bonus del 50 % sul 25% dell importo totale ,ovvero prezzo acquisto + iva,a prescindere dall importo delle ristrutturazioni effettuare dall impresa e ancorché quest ultima abbia già usufruito di ecobonus e altro ,infatti su un importo di circa 286000 mi spetta un bonus di circa 35000 euro ,che come da compromesso dovranno essere scontati in fattura in sede di rogito .
Premetto che facendo il mutuo c’è anche una perizia dalla banca che ha valutato L immobile 290000 euro.
Ora a fronte dell entrata in vigore del nuovo Dl 157 x le frodi ,mi trovo in seria difficoltà ,perché non si capisce se anche il mio caso rientra tra quelli del dl per il quale occorre avere visto di conformità e asseverazione tecnica dei prezzi ,per i quali tra L altro ad oggi non esiste ancora una check list specifica x il visto ,e neppure il prezziario aggiornato per L asseverazione .
Pertanto il notaio,senza ulteriori delucidazioni da parte dell agenzia entrate non intende andare a rogito .
Chiedo aiuto a chiunque abbia informazioni a riguardo .
Grazie Claudia
 
vabbe, fai rogito senza sconto in fattura, e il notaio come solito attesta la condizione di immobile ristrutturato per avere la detrazione....poi dopo se avrai tutto cederai credito all'impresa, oppure te lo porterai in detrazione negli anni..
 
E ma il problema è’ che non ho 35000 euro da dare al rogito , abbiamo fatto tutti i calcoli considerando questo sconto in fattura ,ma ammettiamo anche che gli avessi ,e il credito da bonus lo andrò cedere poi alla banca ad esempio ,il problema è’ lo stesso ,loro mi chiederebbe asseverazione e visto, che in primis ad oggi non sono elaborabili per mancanza di parametri e prezziari,ma poi chi mi dice che mi verrà fornita tutta la documentazione x fare L’asseverazione .
E’ assurdo che io,che non sono committente di nulla ,che non ho in mano nulla ,se non un compromesso e che mi spetta il bonus a prescindere dall importo delle ristrutturazioni fatte dall impresa ,mi trovo ad over adempiere alle disposizioni di cui al Dl 157
 
quello è quanto dice il DL...

se è stato concessa la cessione credito pur non essendo previsto ilcomma 3, solo per similitudine dei lavori, bisogna anche accettare anche le altre regole previste per le spese che non siano comma 3...

poi magari usciranno altre disposizioni...
 
Alto