Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Divisione detrazioni fiscali per ristrutturazione non coniugi

bmlucas

Utente
Buongiorno a tutti.
Io e la mia fidanzata dovremmo a breve iniziare i lavori di ristrutturazione per un immobile acquistato di recente da lei, in cui vorremmo andare a convivere appena finiti i lavori.
Non siamo sposati, ma programmiamo di farlo l'anno prossimo, e non conviviamo (io sono in affitto mentre lei vive a casa dei suoi genitori).

L'immobile è intestato a lei, così come la CILA relativa ai lavori. Il mese scorso lei ha effettuato il cambio di residenza portandolo al nuovo immobile.

Ci chiedevamo se ci fosse un modo per poter dividere sia le spese che le relative detrazioni.
Ho letto che le detrazioni possono essere ripartite tra i vari aventi diritto che partecipano alle spese, e che basta essere titolari di un diritto reale di godimento per essere idonei.
Tuttavia sembra che queste condizioni debbano essere precedenti all'inizio dei lavori, cosa che nel nostro caso non è vera.

Esiste un modo in cui possiamo dividerci le spese di ristrutturazione e le detrazioni?

Grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarci
Luca

Per avere titolo a detrarre le spese di ristrutturazione dovresti essere un familiare convivente o convivente more uxorio al momento del sostenimento delle stesse altrimenti non ne hai diritto.

Alto