Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dividendi s.r.l.

marcello

Utente
Come funziona la tassazione sui dividendi delle Srl? E' vero che ci sono due soci in cui uno ha il 95% del capitale ed uno il 5% il secondo paga meno tasse pechè si tratta di una partecipazione non qualificata?

Mi potete spiegare se è piu' conveniente avere una Srl unipersonale o una Srl con due soci con partecipazioni qualificate e non?

Ultima domanda : in una Srl con unico socio è vero che questo risponde illimitatamente e solidalmente ?

Grazie a tutti
 
Riferimento: dividendi s.r.l.

Come funziona la tassazione sui dividendi delle Srl? E' vero che ci sono due soci in cui uno ha il 95% del capitale ed uno il 5% il secondo paga meno tasse pechè si tratta di una partecipazione non qualificata? Sulla partecipazione non qualificata la SRL opera una ritenuta a titolo d'imposta del 12,50%.
Nel caso del socio con partecipazione qualificata nessuna ritenuta alla fonte e dichiarazione dei redditi da parte del socio percipiente in quanto il DM 2.4.2008 ha sostituito con il 49,72% la precedente percentuale di imponibilità del 40% relativa ai dividendi percepiti dai soggetti IRPEF su partecipazioni qualificate.


Ultima domanda : in una Srl con unico socio è vero che questo risponde illimitatamente e solidalmente ? NO
 
Riferimento: dividendi s.r.l.

Grazie mille per la tua molto chiara risposta. pertanto alla luce anche delle Tue considerazioni sarebbe preferibile lasciare una partecipazione non qualificata(sotto il 20% giusto?) ad un mio socio (fratello) in modo tale he in caso di distribuzione degli utili questo paghi solo il 12,50%? Ma in tal caso anche io socio con 95% dovrei ricevere utili pagando il 49,72 %?

E' giusto? Grazie ancora.
 
Riferimento: dividendi s.r.l.

Grazie mille per la tua molto chiara risposta. pertanto alla luce anche delle Tue considerazioni sarebbe preferibile lasciare una partecipazione non qualificata(sotto il 20% giusto?) ad un mio socio (fratello) in modo tale he in caso di distribuzione degli utili questo paghi solo il 12,50%? Ma in tal caso anche io socio con 95% dovrei ricevere utili pagando il 49,72 %?

Se il socio con il 95% riceve un dividendo di € 100, la base imponibile da assoggettare a tassazione nell'unico è pari al 49,72%-
 
Alto