Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dividendi da soc. Estera.

danyjet

Utente
Salve,
posseggo un piccolo numero di azioni di una società per azioni Lussemburhese.
Premetto che il soggetto intermediario incaricato a suo tempo del collocamento e della gestione del dossier è una banca francese. Non ci sono intermediari italiani.
Nel 2008 la società ha distribuito il dividendo.
L'unica documentazione in mio possesso è un prospetto patrimoniale della banca francese dove è indicato un dividendo totale a me attribuito di € 7,58 e l'anno di competenza (2008) con specificato "al netto della ritenuta d'imposta lussemburghese del 15%".
Non vi sono altri dati.

Vorrei capire come mi devo comportare:
- innanzitutto se devo pagarci anche l'imposta sost. del 12,50% oppure no perchè ricado nel caso di "convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate con gli Stati esteri" (avendo gìa pagato alla fonte il 15% in lussemburgo).
- a livello di dichiarazioni devo fare quindi anche UNICO - quadro RM ? oppure è corretto il mod. 730 - quadro D utilizzando il codice 5 e quindi sommare al mio reddito complessivo il 49,72% del dividendo ?
- oppure essendo il 12,50 % di euro 7,58 inferiore ad 1 euro, forse non sono obbligato a fare niente ?

Per favore, aiutatemi a fare un pò di chiarezza, nella giungla degli utili prodotti all'estero mi sono perso..............

Grazie anticipatamente.
Danyjet.
 
Alto