Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dividendi azionari esteri

A

algoritmo

Ospite
E' corretto che la mia banca mi abbia applicato la ritenuta d'acconto su dividendi di azioni svizzere e tedesche? Sono residente in Italia e lavoro in Italia. Ho letto che la ritenuta di acconto viene trattenuta in regime di anonimato fiscale solo su interessi pagati su depositi, titoli di debito (obbligazioni) etc. e che i dividendi azionari sono espressamente esentati.
 
la nuova riforma impone questo per le persone fisiche che ricevono dividendi esteri:
Dividendi esteri di partecipazioni non qualificate
Ritenuta di imposta del 12,50% sul “netto frontiera” a cura del soggetto che interviene nella riscossione; nessuna dichiarazione in Unico.
Se il contribuente ottiene il rimborso di imposte pagate all’estero, si dovrà applicare la ritenuta di imposta del 12,50%.
Se nella riscossione non interviene alcun soggetto abilitato il contribuente applicherà l’imposta sostitutiva del 12,50% nel proprio Unico.

Dividendi esteri di partecipazioni qualificate
Ritenuta di acconto del 12,50% sul 40% del “netto frontiera” a cura del soggetto che interviene nella riscossione. Il contribuente dovrà esporre in dichiarazione gli utili che concorreranno alla formazione del reddito, al lordo di tutte le imposte estere, con la possibilità di scomputare la sola imposta determinata su base convenzionale.
 
Grazie per la risposta. Un dubbio : quindi è corretto che la mia banca (italiana) abbia trattenuto sul dividendo azionario lordo il 35% in favore dell'Amministrazione finanziaria svizzera? (trattasi di azioni svizzere)
 
Riferimento: Re: Dividendi azionari esteri

Assolutamente si. Si ricordi pero, caro algoritmo, che in base all'accordo per evitare la doppia imposizione tra Italia e Svizzera, il cittadino italiano non può essere tassato su un dividendo/interesse più del 15% in Svizzera.

Questo significa che il cittadino italiano tassato in svizzera ha la possibilità di recuperare la differenza tra il 35% ed il 15% dalle autorità fiscali svizzere e portare il 15% come ritenuta d'acconto straniera in Italia.

Cioè a la possibilità di recuperare il 100% di quanto trattenuto all'estero.

Le banche difficilmente offrono questo servizio ma può provare a rivolgersi a società specializzate nel recupero su doppie tassazioni come Globetax. Welcome to GlobeTax
 
Alto