Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diversa distribuzione degli spazi interni

airone01

Utente
Salve,
nel 2021 ho fatto una modifica allo spazio interno del mio appartamento ed un geometra ha provveduto a registrare la variazione al catasto. Il problema (ammesso che lo sia) nasce dal fatto che prima della variazione io avevo un'unica visura (e particella) che comprendeva sia l'appartamento che la cantina (dipendenza), mentre dopo la variazione mi trovo l'appartamento e la cantina con due particelle separate, nessuna uguale alla precedente, ed una rendita catastale maggiorata di ben 4,95 euro (la cantina)! Capisco che la mia domanda può sembrare assurda, ma nel quadro B (redditi dei fabbricati) quali devo andare a mettere? Il precedente fino alla data di variazione (gg), poi i nuovi da quella data fino a fine anno? Oppure metto solo i nuovi e tanti saluti?
Grazie
 
airone01, la variazione catastale ha determinato la nuova situazione delle due particelle diverse dalle precedenti. Così come indicato da Studiocel, nel quadro B della dichiarazione risulteranno la situazione fino alla data della variazione e quella successiva fino al 31/12/2021.
 
salve, ho lo stesso problema, grazie per avermi aiutato! volevo chiedere però se nel rigo b1 e b2 metto la nuova situazione, e nel rigo b3 la vecchia,...oppure devo inserire nel rigo b1 la rendita vecchia e poi nel b2 e b3 quelle nuove ? (appartamento e cantina separata)? in più nel foglio E dove insierisco le spese della ristrutturazione per recuperare il 50%, come immobile di riferimento basta che metta la rendita catastale dell 'appartamento e non anche quella della cantina che ora è separata? grazie!
 
aleapp, ritengo corretto indicare nel rigo B1 i dati relativi alla situazione catastale esistente fino alla data della variazione e nei righi B2 e B3 quelli inerenti la situazione aggiornata.
I dati catastali delle unità immobiliari da indicare nella sezione III B - DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI E ALTRI DATI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE, nei righi E51 e E52, sono:
Colonna 1 (N. d’ordine immobile);
Colonna 2 (Condominio);
Colonna 3 (Codice Comune);
Colonna 4 (Terreni/Urbano);
Colonna 5 (Sezione Urbana/Comune Catastale);
Colonna 6 (Foglio);
Colonna 7 (Particella);
Colonna 8 (Subalterno): riportare, se presente, il numero di subalterno indicato nel documento catastale.
 
aleapp, ritengo corretto indicare nel rigo B1 i dati relativi alla situazione catastale esistente fino alla data della variazione e nei righi B2 e B3 quelli inerenti la situazione aggiornata.
I dati catastali delle unità immobiliari da indicare nella sezione III B - DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI E ALTRI DATI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE, nei righi E51 e E52, sono:
Colonna 1 (N. d’ordine immobile);
Colonna 2 (Condominio);
Colonna 3 (Codice Comune);
Colonna 4 (Terreni/Urbano);
Colonna 5 (Sezione Urbana/Comune Catastale);
Colonna 6 (Foglio);
Colonna 7 (Particella);
Colonna 8 (Subalterno): riportare, se presente, il numero di subalterno indicato nel documento catastale.
Grazie Mille! Me lo chiedevo perché quando ho aperto la precompilata ho trovato nel rigo B1 la nuova situazione dell' appartamento , nella B2 quella della cantina e in b3 la vecchia situazione (tra l altro con segnati 365 giorni di possesso anziché i 299 effettivi) . Ovviamente non ho barrato la continuazione , corretto?
 
Alto