Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale

waaa23

Utente
Una ditta individuale, è considerata persona giuridica?
Ho letto che il proprietario della ditta individuale, fa la dichiarazione dei redditi. Quindi fa il 730 considerandosi così persona fisica?

Delucidazioni in merito?!

Grazie!
 
Riferimento: Ditta individuale

Una ditta individuale, è considerata persona giuridica?
Ho letto che il proprietario della ditta individuale, fa la dichiarazione dei redditi. Quindi fa il 730 considerandosi così persona fisica?

Delucidazioni in merito?!

Grazie!

no, il proprietario di una ditta individuale è una persona fisica che fa l'imprenditore.
si deve produrre la dichiarazione dei redditi con il modello unico e non invece con il modello 730.
ciao
 
Riferimento: Ditta individuale

Ciao tanto per approfondire la ditta è solo e soltanto il nome con cui si esercita l'impresa....sono invece persone giuridiche solo le società di capitali.

Natalia
 
Riferimento: Ditta individuale

Chiaro..
Quindi anche le società di persone sono persone fisiche!
Ultima cosa: se sono considerato persona fisica, pago quindi l'irpef e non l'ires giusto?
Qualunque sia la risposta, quale è meglio pagare?
E' meglio esser considerati persona fisica rispetto che giuridica?

Grazie!
 
Riferimento: Ditta individuale

Chiaro..
Quindi anche le società di persone sono persone fisiche!
Ultima cosa: se sono considerato persona fisica, pago quindi l'irpef e non l'ires giusto?
Qualunque sia la risposta, quale è meglio pagare?
E' meglio esser considerati persona fisica rispetto che giuridica?

Grazie!

no, non mi pare che sia chiaro e/o comunque hai interpretato male ciò che ha scritto la collega natalia.
anche una società di persone è una persona giuridica ossia è un soggetto diverso dalla persona fisica.
le tue successive domande non possono, essendo generiche e non finalizzate, ottenere una risposta puntuale e precisa.
ciao
 
Riferimento: Ditta individuale

Ciao Giuseppe sono spiacente ma se scrivi cosi mi deludi ....le persone giuridiche sono per definizione solo le società di capitali!!!!
Ti consiglio di rileggere i testi di diritto commerciale...ciao e buon lavoro.

Natalia
 
Riferimento: Ditta individuale

anche una società di persone è una persona giuridica ossia è un soggetto diverso dalla persona fisica.
:eek:
Quando leggo le perle giuridiche di Peppino, come in questo caso, mi sovviene in mente una canzone a me molto gradita che è questa :p YouTube - Peppino
Torno seria per dire che l'ordinamento riconosce la personalità giuridica alle sole società di capitali (art 2331 c.c.). Le società di persone sono comunque caratterizzate da soggettività giuridica, ossia costituiscono un soggetto distinto dai soci, titolare di propri rapporti giuridici e di un proprio patrimonio.
Ciao
 
Riferimento: Ditta individuale

:eek:
Quando leggo le perle giuridiche di Peppino, come in questo caso, mi sovviene in mente una canzone a me molto gradita che è questa :p YouTube - Peppino
Torno seria per dire che l'ordinamento riconosce la personalità giuridica alle sole società di capitali (art 2331 c.c.). Le società di persone sono comunque caratterizzate da soggettività giuridica, ossia costituiscono un soggetto distinto dai soci, titolare di propri rapporti giuridici e di un proprio patrimonio.
Ciao

concordo con te. mi sono espresso male ed intendevo rifermi ad un centro di imputazione giuridico diverso dalle persone fisiche.
cordialità
 
Alto