Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale

Buona sera, sono nuova del forum e volevo porvi una domanda. Il mio ragazzo ha una ditta individuale di cui è il titolare. Ora forse ha trovato un lavoro subordinato e mi hanno detto che comunque sia deve pagare l'inps della ditta stessa. Volevo sapere se è possibile, mantenendo la stessa partita iva, intestare la ditta a me (sono disoccupata) senza doverla chiudere per poi aprirla un'altra. Grazie
 
Riferimento: Ditta individuale

no, tu dovrai aprire partita iva tua e subentrare nella gestione dell'azienda mediante atto notarile di cessione

ciao
 
Riferimento: Ditta individuale

grazie. Ma in questo caso il mio ragazzo deve fare tutte le liquidazioni di iva, ecc oppure posso continuare l'attività? Non c'è un modo più semplice per fare questo cambio?
A quanto potrebbero ammontare le spese notarili?
 
Riferimento: Ditta individuale

Non capisco perchè ci deve essere una cessione d'azienda?
Il problema non lo vedo sia se lui è dipendente e poi titolare di una ditta individuale (in questo caso i contributi inps sono versati solo una volta, dichiarando che la maggior parte della giornata è svolta come lavoro dipendente) poi ci sono i o il dipendete che lavora per la ditta.
Diversamente si può chiudere la partita iva del ragazzo e aprire una ex novo perchè se ho ben capito non vi sono autorizzazione necessarie da trasferire?
 
Riferimento: Ditta individuale

SCUSATE L'INTROMISSIONE: ma scusami tanto una soluzione potrebbe che tu diventi socia della ditta così si trasforma in impresa familiare.
 
Riferimento: Ditta individuale

Non capisco perchè ci deve essere una cessione d'azienda?
Il problema non lo vedo sia se lui è dipendente e poi titolare di una ditta individuale (in questo caso i contributi inps sono versati solo una volta, dichiarando che la maggior parte della giornata è svolta come lavoro dipendente) poi ci sono i o il dipendete che lavora per la ditta.
Diversamente si può chiudere la partita iva del ragazzo e aprire una ex novo perchè se ho ben capito non vi sono autorizzazione necessarie da trasferire?

non vi saranno autorizzazioni ma l'azienda cambia titolare, inoltre è lei che dice che vuole intestarsi..
Se eserciti nei medesimi locali, medesime attrezzature, medesimi clienti ecc ecc.. non fare pure la cessione d'azienda per atto notarile ma il fisco te la vedrà come tale, con tutte le conseguenze..
per la contribuzione bisogna poi vedere quale sarà il lavoro prevalente e cmq se sarà dipendente a tempo pieno o chiude per mancanza di tempo per gestire l'azienda o si organizza diversamente..

Risulta impossibile far l'impresa familiare in quanto i due sono solo fidanzati..

saluti
 
Alto