Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[ditta individuale] posizione iva e info varie

mamantra

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, vado al sodo :
1) mi identifico :
ho 36 anni, sono di milano, sono dipendente a tempo indeterminato (analista programmatore azienda informatica), compilo ogni anno il 730.
2) problema :
circa 2 anni fa ho registrato un marchio per abbigliamento all'ufficio brevetti,
l'anno scorso (10/1/2010) ho aperto posizione iva all'agenzia dell'entrate come ditta individuale nel ramo commercio abbigliamento.
La partita iva mi serve attualmente solo per poter acquistare all'ingrosso alcuni capi di abbigliamento/tessuti da poter personalizzare, quindi mi sono state emesse delle fattura sulla mia partita iva.
Io pero' attualmente non sto vendendo , non ho mai emesso fatture.
La mia ditta in start up almeno per un'anno non guadagnera' niente.
Non mi sono pero' ancora iscritto alla camera di commercio(solo posizione iva).
3) quindi :
So che come ditta individuale a parte le tasse , ci sono i contributi previdenziali che sono all'incirca 3.000 euro all'anno suddivisi in 3 tranche , calcolo fatto dallo stato presumendo che una ditta guadagni almeno 14.000 euro.
4) soluzioni ?
4.a: come posso fare per poter continuare ad usare p.iva senza dover pagare niente, visto che non ho al momento entrate ?
4.b: come posso fare ad integrare eventualmente questa attivita' secondaria con il lavoro dipendente dal punto di vista delle tasse ? modulo unico al posto del 730 ?
4.c: ci sono dei commercilisti a milano sgamati ? (rispondete pure via mex privati)
4.d: suggerimenti ? books online che spiegano come muoversi ?

grazie mille.
Emanuele
 
Riferimento: [ditta individuale] posizione iva e info varie

hai sbagliato ad aprire la partita iva come ditta individuale..... dovevi aprire come attività professionale, (il programmatore puo) gestione separata Inps, e in questo caso i contributi sono dovuti sul reddito senza minimale.
Se non ti sei iscritto alla Camera di commercio potresti rettificare il codice Iva in tal senso e comportarti in questo modo.... cioè come professionista e non come impresa.
 
Riferimento: [ditta individuale] posizione iva e info varie

grazie luigia per la risposta,
ma la partita iva non l'ho aperta come programmatore, io sono dipendente a tempo indeterminato.

la partita iva l'ho aperta per commerciare abbigliamento, quando si apre la partita iva si deve indicare anche il settore e io ho indicato commercio abbigliamento, e quindi non c'entra con la mia attivita di inpiegato.

la partita iva come libero professionista "in teoria" "legalmente" non puo' essere usata per commercio .

pero' magari sto sbagliando io, oppure si puo' fare comunque ?

grazie ancora
ema
 
Ultima modifica:
Alto