Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ditta individuale o libero professionista?

kingpin

Utente
Come si deve ragionare per valutare se una certa attività svolta da un soggetto è qualificabile come ditta individuale (artigiano/commerciante) o libero professionista?

Ad esempio, le attività indicate dai seguenti codici ATECO 2025 sono inquadrabili come ditta individuale (artigiano/commerciante) o libero professionista?

74.12.01 Grafica di pagine web
70.20.01 Attività di consulenza in materia di logistica
70.20.09 Consulenza imprenditoriale e altre attività di consulenza gestionale n.c.a.
62.20.10 Attività di consulenza informatica
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.59.99 Tutti gli altri servizi vari di istruzione e formazione n.c.a.

Oppure il codice ATECO non è utile e bisogna usare altri criteri?

Buongiorno
Il codice ATECO può aiutare, in quanto la ditta individuale è obbligata all' iscrizione anche presso la CCIA, oltre che alla gestione commercianti/artigiani, mentre il libero professionista ha la cassa di riferimento o l'iscrizione alla gestione separata
I codici ATECO scritti rientrano nella gestione separata INPS, quindi attività libero professionista

Ma quale attività svolge la ditta? Quando ha posto la domanda ho inteso che con soggetto si riferisse ad una persona fisica che vuole intraprendere un' attività in partita IVA, poi se con soggetto intendeva una persona giuridica oppure una persona fisica che volesse intraprendere l'attività come impresa è un altro discorso e non ho ben interpretato la richiesta

Ma quale attività svolge la ditta? Quando ha posto la domanda ho inteso che con soggetto si riferisse ad una persona fisica che vuole intraprendere un' attività in partita IVA, poi se con soggetto intendeva una persona giuridica oppure una persona fisica che volesse intraprendere l'attività come impresa è un altro discorso e non ho ben interpretato la richiesta
Parlavo di varie persone fisiche che avevano aperto ditta individuale con uno o più dei codici ateco sopraddetti, con tanto di iscrizione CCIAA e gestione artigiani INPS.

Il mio dubbio era se con quei codici ATECO possono farlo, oppure se il codice ATECO non è utile per stabilire se ditta individuale o libero professionista

Alto