Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ditta individuale: magazzino come funziona?

monak83

Utente
Salve a tutti,
sono una ditta individuale (contabilità ordinaria e no magazzino fiscale) e il mio commercialista mi ha detto (testuali parole): "il magazzino fa reddito ma non è imponibile fiscalmente".
Poiché non mi suona gran che chiedo a voi tramite un esempio.

Situazione 1:
vendite: 100
acquisti: 50
magazzino: 0
utile: 50
Situazione 2:
Stessa condizione della precedente ma al 20/12 acquisto 20 di merce che andrò a vendere nell'anno successivo la situazione diventa:
vendite: 100
acquisti: 70
magazzino: 20
utile: (vendite-acquisti)+magazzino= 100-70+20=50
Secondo il mio ragionamento a livello di bilancio le due situazioni sono invariate in quanto nella prima ho venduto tutto e generato un utile di 50 mentre nella seconda ho venduto una parte che sommata al magazzino genera un utile di 50.
Se il mio ragionamento non è errato la domanda è: a livello di bilancio le due situazioni sono identiche ma a livello di tasse pago meno nella seconda situazione in quanto l'utile senza magazzino è 30?
E' chiaro che in questo caso il problema lo si sposta nell'anno successivo in quanto quando andò a vendere quel valore di magazzino 20 sarà tutto utile in quanto la spesa di acquisto è stata inserita nell'anno precedente.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie Marco
 
Penso che abbia voluto dire che la differenza di magazzino influisce sul calcolo della reddittività andando a rettificare gli acquisti per il calcolo di congruità (Isa o quel che sia), ma che comunque non incide sul reddito da tassare...

è certo però che nel 2023, quando venderò la merce il cui costo l'ho scaricato nel 2022, sarà tutto guadagno
 
A questo punto non mi torna la sua affermazione dalla quale sembra evincersi che il reddito da tassare non cambia...scusate ma non ho ancora capito.
Grazie
Il reddito fiscale è sempre dato dalla differenza dei ricavi incassati dedotti i costi pagati...non interessa quanto hai in magazzino...
..quindi cosa non ti torna?
..forse non hai pensato che per avere il costo non basta la fattura ma bisogna anche pagarla entro l'anno?
 
No, la fattura la pago entro il 31/12 quindi abbasso l'utile (che sarà tassato) dell'importo della fattura che è quello che mi interessava.
Quindi il magazzino fa reddito per quanto riguarda indici Isa, controlli fiscali etc ma abbassa l'utile che verrà tassato giusto?
Poi su quel valore di magazzino pago una tassa ulteriore?
Grazie per la pazienza dimostrata
 
Ma quella fattura di spesa (ad esempio 1000 capi di abbigliamento) entro fine anno è merce che mi rimane a magazzino...dunque la fattura di spesa abbassa il reddito ma in magazzino al 31/12 ho in più quei 1000 capi che venderò solo nel 2023...questo non capisco
 
Ultima modifica:
Si certo logico che magazzino sia originato da un acquisto...
Ma non mischiare le cose...
È la fattura pagata che è un costo, è la fattura pagata che abbassa il reddito.....

Il magazzino se contasse lo alzerebbe il reddito e azzererebbe l'acquisto..
 
Alto