Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ditta individuale con debiti e possibile soluzione

tony1087

Utente
Salve a tutti,

gradirei esporvi il mio problema e intanto vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.

Un mio amico è titolare da ormai 8 anni come ditta individuale di un'officina meccanica. I beni strumentali dell'attività (ponti, banco di lavoro, chiavi, ecc) sono intestate a lui dopo aver rilevato l'attività dal padre.

Abbiamo intenzione di lavorare insieme per estendere l'attività e far crescere quindi l'azienda.

Il problema è che lui ha dei debiti con equitalia.

Insieme abbiamo convenuto che, lato mio, per entrare nell'avviata attività dovrò acquistare nuovi strumenti di lavoro (altro ponte, banco di lavoro ecc ecc)

Il mio problema è: come posso tutelarmi da eventuali pignoramenti che equitalia possa venire a fare per i debiti che ha su investimenti che usciranno di tasca mia? che soluzione posso adottare?

Due ragionamenti ho fatto su fronti diversi:

1)è possibile fare un determinato tipo di società e stare "tranquillo" lato mio? SRL?
2) io e lui, sperando che la seguente soluzione mi tuteli in toto, abbiamo pensato se è fattibile che io possa aprire una nuova ditta intestata a me e assumere lui come dipendente tecnico responsabile (personalmente non ho la licenza meccanica avendo una formazione scolastica diversa). Personalmente, come spiegato sopra, dovrò comprare della nuova attrezzatura ma quella che lui ha attualmente è necessaria per un lavoro efficiente (come descritto all'inizio vogliamo aumentare la mole di lavoro e serve da subito anche una terza persona che abbiamo già trovato da assumere). Se acquisto l'attrezzatura della sua ditta posso rischiare qualcosa?

Aggiungo una possibile importante informazione: la nuova società, appena costituita, dovrà svolgere la sua attività in uno nuovo stabile più grande che differisce da quello attuale della ditta individuale per numero civico (la via e la città sono le stessi)

Vi ringrazio veramente molto per il vostro supporto.
 
Alto