Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale a pezzi

miniworld

Utente
Vi spiego brevemente la situazione, questa azienda lavora da almeno 6 anni senza uno straccio di contabilità o amministrazione varia; emette una sola fattura mensile della quale non viene neanche pagata l'iva.
Non è vera propria incuria ma uninsieme di fattori che non sto a raccontarvi ma che ne hanno fatto scaturire una situazione disastrosa.
Allora: non ci sono debiti con dipendenti o fornitori, ma come cartelle esattoriali abbiamo raggiunto almento i 20.000€.
Il debito con l'esattoria lo abbiamo rateizzato ma pende un'ipoteca sulla casa del titolare, tenete presente che si accoderanno delle altre cartelle esattoriali fino ad arrivare ad oggi.
Io posso riuscire a sistemare la contabilità di quest'anno, si paga l'iva dell'anno corrente e finchè si puo anche quella dello scorso anno..
L'azienda va sicuramente chiusa, ma non so quali saranno i requisiti che mi verranno chiesti dalla Camera di Commercio.
Volevo riuscire a svincolare l'ipoteca della casa ed intestarala ad un altra persona, contando che tutti i debiti ricadranno sul titolare dell'azienda, volevo riuscire a salvarla.
Se c'è qualche illuminato accetto buoni consigli..
Grazie
 
Riferimento: Ditta individuale a pezzi

Perchè hanno un unico lavoretto e campano da quello..
ti ripeto devo ancora vedere i documenti ma penso che manchino dichiarazioni..
 
Riferimento: Ditta individuale a pezzi

Salve,
purtroppo per le omesse dichiarazioni è previsto l'accertamento induttivo, ovvero l'ufficio previa richiesta al contribuente della documentazione contabile, può ipotizzare un reddito e richiedere le relative imposte ( Iva Irpef Irap e di conseguenza anche contributi Inps ) con le sanzioni e gli interessi.
Ti consiglio di verificare anche gli adempimenti per l'amministrazione del personale, in particolare che sia versata almeno la quota dei contributi a carico dei dipendenti per non incorrere nel reato di appropriazione indebita.
Saluti
 
Riferimento: Ditta individuale a pezzi

1 cosa da fare ..... chiudere la p iva....
2 cosa da fare.... se si tratta di un attivita' commerciale devi presentare il modello com al comune per cessazione attivita'
3 cosa da fare... vai alla camera di commercio con le attestazioni delle due cessazioni precedenti, paghi 23 euro e... almeno l azienda e' chiusa......
... la camera di commercio non sollevera nessun problema pe la chiusura ....salvo poi la possibilita' che ti arrivino neglki anni i diritti camerali probabilmente mai pagati nel corso della vita aziendale......
per l' ipoteca non so bene cosa devi fare , ma se abbassi la sorte capitale del debito al di sotto di una certa soglia penso che te la tolgano....
per quello che invece riguarda le dichiarazioni e' un po un casino....... ...ti arriveranno degli accertamenti per omessa dichiarazione........... ( anche se la tua azienda in 6 anni non avesse mai emesso fatture eri comunque tenuto alla presentazione a zero dela dichiarazione in qaunto titolare di p iva....
 
Alto