Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ditta indiv.+lavoro dipendente

C

claudia

Ospite
...un aiuto!! Puo' un titolare di ditta individuale artigiana (elettricista) essere assunto come dipendente-elettricista?? Puo' svolgere entrambe le attivita'??? Grazie.

no.

l'artigiano esclude il rapporto di dipendenza, anche per fattori previdenziali.
Senza contare ,che eventualmente il "titolare" potrebbe farti causa per concorrenza sleale.

devi decidere se ti conviene stare dipendente o lavorare in proprio, fatturando le tue prestazioni al "titolare", proprio come la tua posizione di artigiano, ti permette.

Sono d'accordo con te lella...in linea di massima nulla vieta, a chi svolge un lavoro subordinato, l'esercizio contemporaneo di attività di lavoro autonomo o d'impresa e viceversa. In questa eventualità, si realizzano due tipi di reddito diversi, da lavoro dipendente e d'impresa, con il conseguente obbligo di indicare, in sede di dichiarazione dei redditi, entrambe le tipologie di compensi percepiti (quadri RC e RG del modello Unico). Ma nel caso di specie l'imprenditore artigiano può essere titolare di una sola impresa artigiana e non può quindi partecipare attivamente all'attività di altre imprese artigiane, anche in qualita di socio. Potrebbe svolgere contemporaneamente un attivita commerciale e restare iscritto all'albo artigiani, purchè l'attività artigiana, in termini di tempo/lavoro, sia prevalente rispetto a quella commerciale...ciao

Riferimento: Re: ditta indiv.+lavoro dipendente

no.

l'artigiano esclude il rapporto di dipendenza, anche per fattori previdenziali.
Senza contare ,che eventualmente il "titolare" potrebbe farti causa per concorrenza sleale.

devi decidere se ti conviene stare dipendente o lavorare in proprio, fatturando le tue prestazioni al "titolare", proprio come la tua posizione di artigiano, ti permette.
Salve mi scusi io ho lo stesso problema, sono una artigiana della pasta, non ho dipendenti e stò soffrendo per la crisi, ho avuto proposte di lavoro e vorrei dare in gestione il mio laboratorio ed accettare di andare a lavorare come dipendente alla reception di un albergo, posso tenere aperta la partita I.V.A., mi possono assumere ed in che modo in albergo?

Alto