Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Distribuzione Riserva straordinaria

giofanti

Utente
Buongiorno,
il titolare di una srl unipersonale, può in data ad esempio 10/12/10 effettuare un bonifico a suo favore per "prelevare denaro" dalla società come distribuzione riserva straordinaria? Come deve procedere?
Grazie
 
Riferimento: Distribuzione Riserva straordinaria

C'è bisogno del verbale di assemblea e la registrazione dello stesso presso l'Agenzia delle Entrate, se non ricordo male (vado a memoria).
Ciao.
 
Riferimento: Distribuzione Riserva straordinaria

Ciao Rocco, ricordi bene, inoltre pagameto f23 € 168 e copia stampigialta agli
atti.
 
Riferimento: Distribuzione Riserva straordinaria

non vi sono anche implicazioni in merito alla tassazione dei dividendi? chiedo..
 
Riferimento: Distribuzione Riserva straordinaria

non vi sono anche implicazioni in merito alla tassazione dei dividendi? chiedo..

Certo!
Io mi sono rigorosamente attenuto a quanto postato da giofanti.
Se poi si vuole allargare la discussione Alle implicazioni fiscali dell'operazione la tua osservazione è giustissima.
Ciao.
 
Riferimento: Distribuzione Riserva straordinaria

Grazie a entrambi.
Avevo il dubbio dell'assemblea ;-)
Visto che siete così gentili, ho scoperto che il titolare ha già bonificato l'importo che gli serviva ieri senza avvertirmi... devo fare quindi un verbale dove indico che l'importo è già stato prelevato? E F23 da pagare entro quando?
Per la tassazione so che il 40% dell'importa concorre alla formazione del reddito personale.
 
Riferimento: Distribuzione Riserva straordinaria

dalla tua iniziale domanda deduco che il socio unico (partecipazione qualificata) sia persona fisica non esercente attività di impresa. Quindi trova applicazione l'art. 47 comma 1 del Tuir che prevede che i dividendi percepiti concorrono a formare il reddito imponibile per una percentuale pari al 49,72% dell'ammontare erogato (40% per la distribuzione di dividendi relativi agli utili prodotti fino a tutto il periodo d'imposta in corso al 31-12-2007).
 
Riferimento: Distribuzione Riserva straordinaria

devi fare un'assemblea datata almeno il giorno prima del prelevamento dove deliberi l'ok al futuro prelevamento non che è già stato prelevato poi se non ricordo male hai tempo 20gg per registrare (ma ho un buco di memoria ) pagando F23 di € 168 causale 109T
 
Ultima modifica:
Alto