Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Distacco nucleo familiare isee

iceberg

Utente
Buonasera a tutti. Ringrazio in anticipo chiunque mi risponde.
Attualmente sono nel nucleo familiare fiscale della mia famiglia anche se abito a Roma e loro in un 'altra città. Compreso questo mese ho superato di poco le 2840.51 (mi sembra 3000 ) di reddito nell'anno 2016. Quindi sono automaticamente distaccato dal nucleo fiscale familiare.

- A maggio devo fare il 730 in un caf? Siccome mi hanno pagato con la ritenuta d'acconto del 20% facendo il 730 posso recuperare le ritenute d'acconto con un po di pazienza, vero?

- mia sorella ha bisogno dell'isee per l'università intorno a Maggio, io ormai sono fuori dal nucleo familiare anche per l'isee vero?

Cioè ormai sono autonomo a tutti gli effetti vero? Io faccio un nucleo a se?

Grazie e auguri di buone feste a tutti voi.
 
no studente è infatti considerato “autonomo” nel momento in cui:

è residente fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro
e presenta un’adeguata capacità di reddito (per valutare l’adeguata capacità di reddito, si deve fare riferimento alle disposizioni dell’università che disciplinano la richiesta della prestazione; ad oggi la soglia è fissata a 6.500 euro, come previsto dall’articolo 5 del Dpcm 9 aprile 2001).

Puoi fare il 730 in un caf, o da solo. O confermare il precompilato.
 
Alto