Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dissocupazione

rosanna55

Utente
come ogni anno mi ritrovo sempre con il dubbio della disoccupazione naspi ho lavorato come docente dal 2 ottobre 2015 fino ai 10 gennaio 2016 poi dal 11gennaio al31 agosto come assistente tecnico con interruzione di 5 giorni dal 1 luglio al 5 luglio adesso sono disoccupata dal 1 settembre a tutto oggi. vorrei sapere se sono ancora in tempo x la domanda di dissoccupazione e se e vero che non si va piu al collocamento x dichiarare di essere disoccupato. in attesa di una vostra esauriente risposta vi ringrazio
 
Salve rosanna55, la naspi può essere richiesta entro 68 gg dalla cessazione del rapporto di lavoro, devi recarti al centro per l'impiego per essere iscritta come disoccupata, se lo vorrai potrai effettuare la domanda online, oppure recarti ad un patronato per inoltrare la domanda.

Saluti domenico


Messaggio numero 1652 del 14-04-2016
 
Buongiorno,
avrei un quesito che riguarda mia moglie la quale ha lavorato senza interruzioni dal gennaio 2012. Durante questi anni ha avuto due gravidanze, quindi congedi obbligatori e facoltativi. Nel conteggio della disoccupazione non hanno considerato questi periodi, per cui pur avendo lavoro per 4 anni consecutivi gli hanno dato solo 18 mesi di NASPI, è corretto?
Io sapevo che i periodi di maternità fossero comunque validi come periodo utile. Devo richiedere un ricalcolo.
Grazie

Antonio M
 
Salve Antonio, diverso tempo fa, ho dato questa risposta ad altro utente:

riguardo l'argomento, attualmente la posizione assunta dalla propria sede Inps è quella di non considerare utili i periodi di congedo sia per la durata che per il calcolo, in quanto l'indennità non è retribuzione imponibile previdenziale.

Per quanto sopra, a conoscenza che per altri quesiti le diverse sedi inps non danno risposte univoche,vorrai assumere le opportune informazioni c/o la l'istituto previdenziale di riferimento.

Saluti domenico
 
Salve a tutti in rete ho trovato un sito Magevola dove ci sono vari articoli che parlano di naspi, forse trovate al risposta che cercate.
spero di esservi stato di aiuto.
 
Alto