Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diss Coll

Salve, di seguito la mia perplessità.
Ho terminato un co co pro in data 30/06/2015 con inizio nel mese di febbraio; avendone diritto, non ho tuttavia inoltrato domanda per la Diss Coll e ad oggi i termini sono scaduti. Detto questo, e considerato che non esiste più la tipologia contrattuale del co co pro, se iniziassi una nuova attività lavorativa, con durata per il solo mese di ottobre, potrei riacquistare i requisiti per richiedere la Diss Coll? Oppure creerebbe incompatibilità la nuova tipologia contrattuale che ovviamente non può essere più un co co pro? Attendo con ansia vostre risposte, Grazie.
 
Salve Giuseppe, la risposta è negativa, la contribuzione versata nella gestione separata (rapporto di collaborazione a progetto), non è utilizzabile per il calcolo della indennità di disoccupazione naspi.

Si ricorda, nell'auspicata ipotesi di un nuovo rapporto di lavoro dipendente, che i requisiti richiesti per ottenere la Naspi sono i seguenti:

almeno 13 settimane di contribuzione ( di lavoro dipendente) nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione ( = a 3 mesi di rapporto di lavoro);
( le settimane retribuite non possono essere inferiori ai c.d. minimali settimanali)

30 gg di effettivo lavoro nei 12 mesi mesi precedenti la disoccupazione.

Saluti domenico
 
Alto