Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disoccupazione requisiti ridotti

cosmoss

Utente
Cia a tutti
8 agosto 2011 ho inziato un lavoro con contratto a tempo indeterminato (ancora lavoro presso la stessa azienda) invece prima del 8 di agosto ero disoccupato, so che entro marzo potevo richiedere la disoccupazione ai requisiti ridotti ma non lo fatta perché non ho saputo nulla fino ad ieri.

Oggi mentre ero a lavoro invece ho incontrato uno del sindacato che mi ha detto che potevo fare una domandina adesso per il prossimo anno sempre sempre per la stessa data cioé il 2011, siccome era mattina presto non vorrei che si sarebbe sbagliato ed era assonnato.

Secondo voi posso richiederla oppure lo persa??

In caso potrei prenderla ed agosto verrei licenziato (faccio 52 settimane per disocc ordinaria) potrei prendere anche quella ordinaria?
 
Salve cosmoss, non mi è chiaro se prima dell’ Agosto 2011 hai mai avuto rapporti di lavoro, in caso affermativo vorrai indicare i periodi.
Saluti domenico
 
ciao domenico
ho lavorato il 1 di gennaio 2011, un solo giorno.

Ciao cosmoss, la situazione è questa:
per usufruire della disoccupazione con requisiti ridotti è necessario che nell’anno solare precedente la domanda si è lavorato almeno 78 giornate;
altro requisito è avere almeno 2 anni di anzianità assicurativa contro la disoccupazione (significa almeno 1 contributo versato al 1 Gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la domanda, nel tuo caso dovrai aver lavorato prima del 1 Gennaio 2010;

per ottenere la disoccupazione ordinaria è necessario invece, avere maturato almeno 2 anni di anzianità contributiva e possedere inoltre, almeno 52 settimane di contribuzione nei 2 anni immediatamente precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro.
Dal dato riferito, non pare che siano soddisfatte entrambe la fattispecie.
Ciao domenico
 
Grazie ancora domenico
Allora, prima del 2010 ho avuto dei contributi per 2 3 mesi (lavori stagionali)

Quello che non riesco a caapire se é possibile fare adesso oppure a marzo 2013 la domandina per l'anno 2011 per la requisiti ridotti?

Per la disoccupazione ordinaria invece mi sono fatto i calcoli e rientro dal 29 luglio,
1 gennaio 2011 un solo giiorno di lavoro ma con due settimane di contributi.
8 agosto 2011 fino al 29 luglio 2012 sono 52 settimane.
 
Ciao cosmoss, se ho compreso bene:
hai il requisito dell’anzianità assicurativa ( almeno un contributo contro la disoccupazione versato almeno 2 anni prima della cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro), quindi il riferimento è l’anno 2009 (prima del 2010 ho avuto dei contributi per 2 3 mesi (lavori stagionali);
puoi far valere almeno 52 contributi utili settimanali versati nei due anni immediatamente precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro, in questo caso il biennio di riferimento sarà 30 Luglio 2010 /29 luglio 2012.
In tal caso hai diritto a richiedere la indennità di disoccupazione ordinaria avendo tutti i requisiti.
Per quanto riguarda “Quello che non riesco a capire se é possibile fare adesso oppure a marzo 2013 la domandina per l'anno 2011 per la requisiti ridotti?”, la risposta è negativa, infatti il termine per presentare la domanda entro il 31 Marzo è perentorio.
Saluti domenico
 
Alto