Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione requisiti ridotti

Lucrethia

Utente
Avendo lavorato nel 2009 per 4 settimane con un contratto a tempo determinato e 4 mesi con un contratto a progetto, posso chiedere la disocupazione con i requisiti ridotti?
Sono isritta all'inps dal 2007 e nel 2008 ho almeno un contributo.

Altra domanda, dal sito inps dove viene visualizzata la mia situazione contributiva risulta che ho lavoratoa progetto solo per 4 mesi, in realtà ilperiodo è molto più lungo, va da gennaio a giugno ed ho percepito lo stipendio, con regolare busta paga, per 7 mesi (gennaio-luglio), devo protestare? Significa che non mi ha versato i contributi?

Riferimento: Disoccupazione requisiti ridotti

Avendo lavorato nel 2009 per 4 settimane con un contratto a tempo determinato e 4 mesi con un contratto a progetto, posso chiedere la disocupazione con i requisiti ridotti?

Altra domanda, dal sito inps dove viene visualizzata la mia situazione contributiva risulta che ho lavoratoa progetto solo per 4 mesi, in realtà ilperiodo è molto più lungo, va da gennaio a giugno ed ho percepito lo stipendio, con regolare busta paga, per 7 mesi (gennaio-luglio), devo protestare? Significa che non mi ha versato i contributi?

Secondo l'Inps le giornate di lavoro svolte come collaboratore non contano per il computo dei 78 giorni. Per quanto riguarda la discrasia tra periodo lavorato e quello accreditato potrebbe essere una questione meramente tecnica di aggiornamento banche dati. Accertati nei prossimi mesi della natura del problema. Ciao

La disoccupazione Requisiti ridotti spetta con almeno 78 giornate retribuite nell'anno solare precedente, e con almeno una interruzione. Oltre ad una anzianità contributiva precedente di almeno 24 mesi. Potresti chiedere il beneficio della "disoccupazione" per i co.co.pro.
La discrasia tra le date devi verificare dai cedolini paga i mesi, e richiedere al committente le ricevute E-Mens personali di quei periodi.
Saluti

Sto cercando ovunque notizie sulla disoccupazione rispetto ai co.co.pro ma non trovo niente, nemmeno sul sito inps. Pare ci sia stata qualcosa ma nessuno sa darmi notizie precise, ed il call center inps non risponde mai, ci provo da giorni ad ogni ora!

La discrasia tra le date devi verificare dai cedolini paga i mesi, e richiedere al committente le ricevute E-Mens personali di quei periodi.
Saluti

Ho fatto i calcoli di tutte le buste paga che ho (7, da gennaio a luglio) ed il conto torna, solo che quei soldi non li ho percepiti in 4 mesi ma in 7! sarà la solita furbata per pagare meno tasse? Non so, se solo questi dell'inps mi rispondessero chiederei a loro, gli ho scritto anche una mail ma nulla! Mi resta solo da andare allo sportello ma non mi va di fare 3 ore di fila per parlare con un impiegato incompetente ed arrogante!

Ho fatto i calcoli di tutte le buste paga che ho (7, da gennaio a luglio) ed il conto torna, solo che quei soldi non li ho percepiti in 4 mesi ma in 7! sarà la solita furbata per pagare meno tasse? Non so, se solo questi dell'inps mi rispondessero chiederei a loro, gli ho scritto anche una mail ma nulla! Mi resta solo da andare allo sportello ma non mi va di fare 3 ore di fila per parlare con un impiegato incompetente ed arrogante!

Ma il contratto cosa diceva? Il periodo era di 4 mesi? Non importa se il pagamento è avvenuto in 7 mesi. Il problema è se hai lavorato 4 o 7 mesi.
saluti

provo a dare una spiegazione (una volta verificato che non sia dovuto a semplice mancato aggiornamento della banca dati inps)
ATTENZIONE - l'accredito delle settimane per le collaborazioni segue criteri diversi da quelli dei dipendenti e stesso criterio credo venga usato per requisiti disoccupazione
perchè i 7 mesi di rapporto ti "valgano" 7 mesidi anzianità contributiva il versamento dei contributi deve essere stato superiore al minimale
ipotizzando che tu abbia avuto solo collaborazione cioè che lav. dipendente e collaborazione non si siano sovrapposte:
minimale mensile contributi da versare per avere accredito mese intero : 305,21 (3.662 : diviso 12)
quindi mesi accreditati sono dati da : contributi versati/(diviso) 305,21
se sono 4 è possibile che nei 7 mesi che hai lavorato come collaboratore ti abbiano versato circa 1.210 euro di contributi (che corrispondono a circa 4.700 euro di compenso - ti torna? cioè se hai preso un compenso lordo di circa 4.700 euro A PRESCINDERE DAI MESI LAVORATI ti hanno accreditato 4 mesi (4.700 x 25,72% = 1.210 e poi : 1.210/305,21 = 4 circa

è un'ipotesi magari non è così, di seguito estratto circolare Inps con minimali per 2009

estratto circolare INPS :
5) Minimale per l’accredito contributivo
Per quanto concerne l’accredito dei contributi mensili, basato sul minimale di reddito
di cui all’articolo 1, comma 3, della legge n. 233/1990, si comunica che per l’anno 2009
detto minimale è pari ad euro 14.240,00.
Pertanto, gli iscritti per i quali il calcolo della contribuzione avviene con l’aliquota del 17 per
cento avranno l’accredito dell’intero anno con un contributo annuo di euro 2420,80, mentre
gli iscritti per i quali il calcolo della contribuzione avviene con l’aliquota del 25,72 per cento
avranno l’accredito dell’intero anno con un contributo annuale pari ad euro 3662,53 (di cui
3560,00 ai fini pensionistici).
Com’è noto, qualora alla fine dell’anno il predetto minimale non fosse stato
raggiunto vi sarà una contrazione dei mesi accreditati, in proporzione al contributo versato.

Relativamente agli ammortizzatori EVENTUALMENTE (alle condizioni stabilite) spettanti ai collaboratori a fine lavori, ti segnalo l'art. 19, co. 2, del D.L. 185/2008, come recentemente modificato dalla Finanziaria per il 2010 (nel disegno, la modifica era all'art. 2, co. 120). Ciao!

Alias mi sa che hai ragione, effettivamente ho lavorato 7 mesi nel 2010 (contratto dal 1 Dicembre al 30 Luglio) ma effettivamente nei 7 mesi del 2010 hopercepito poco più di 4000 € per un totale di circa 1200 € di contributi, almeno così risulta dall'estratto conto dei contributi sul sito inps. A proposito, quei simpaticoni mi hanno risposto alla mail, ma si sono limitati a copiare le modalità per la richiesta della disoccupazione con requisiti ridotti senza dare una effettiva risposta alla mia domanda che rimane sempre questa: nel conteggio del 78 giorni che servono per richiederla posso far rientrare i 4 mesi di lavoro co.co.pro???

Alias mi sa che hai ragione, effettivamente ho lavorato 7 mesi nel 2010 (contratto dal 1 Dicembre al 30 Luglio) ma effettivamente nei 7 mesi del 2010 hopercepito poco più di 4000 € per un totale di circa 1200 € di contributi, almeno così risulta dall'estratto conto dei contributi sul sito inps. A proposito, quei simpaticoni mi hanno risposto alla mail, ma si sono limitati a copiare le modalità per la richiesta della disoccupazione con requisiti ridotti senza dare una effettiva risposta alla mia domanda che rimane sempre questa: nel conteggio del 78 giorni che servono per richiederla posso far rientrare i 4 mesi di lavoro co.co.pro???

non ho certezze sulla tua ultima domanda, avrei detto di no ma ci sono state molte novità ultimamente porprio in questo settore quindi non si sa mai..
ti consiglio di andare direttamente allo sportello se aspetti risposta alla mail ti scade il termine per la richiesta!! se ti danno risposa positiva puoi presentare pratica direttamente così fai due cose in una
fidati e se anche ti rispondono ti danno risposte generiche ed evasive

Alto