Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione on line: occorre andare fisicamente al centro per l'impiego?

masagu

Utente
Cari amici,
tra un pò mi scadrà il contratto e dovrò richiedere la disoccupazione. Lo scorso anno l'addetta del centro per l'impiego mi ha informato che è possibile fare tutto on line tramite il sito dell'inps con il mio pin. Vi chiedo se posso non andare fisicamente al centro per l'impiego ed è sufficiente fare un'autocertificazione durante la procedura on line nel momento in cui richiedo la disoccupazione oppure occorre andare necessariamente al centro per l'impiego.
Grazie a tutti :smile1:
 
Salve masagu, è corretta l'informazione ricevuta al cpi.

Presentando all'Inps la domanda di disoccupazione Naspi, potrai rilasciare anche
la c.d. dichiarazione di immediata disponibilità, in quest'ultimo caso l'istituto previdenziale ritiene importante indicare un recapito telefonico ( fisso-cellulare), in modo che il cpi possa contattarti in caso di offerta di lavoro o altro.

Il modello Naspi da compilare per la domanda di disoccupazione è il Cod.SR156.

Riporto la circolare e il messaggio inps relativo alla possibilità di rilasciare la dichiarazione D.I.D.

Saluti domenico

Circolare numero 154 del 28-10-2013

Messaggio numero 18702 del 19-11-2013
 
Grazie mille Domenico... quindi posso fare tutto da casa (tramite il sito dell'inps con il mio pin) sia la richiesta di disoccupazione sia la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ho capito bene? :s-sault:
 
Mi intrometto nella discussione..mio marito ha fatto la domanda on line per la naspi una decina di giorni fa,però ancora la richiesta risulta in elaborazione...è normale?
quanto tempo occorre per avere la risposta definitiva?
Grazie!
 
Salve dida, i tempi medi comprensivi di lavorazione e liquidazione della pratica in generale sono di circa 30 gg, per la risposta mediamente sono necessarie circa due settimane.

Saluti domenico
 
Alto