Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione dis coll o naspi?

Laund

Utente
Buongiorno. Io ho un contratto cococo che termina a giugno. Sono in cococo da tre anni.
A maggio dovrei iniziare un lavoro a tempo determinato in scadenza sempre a giugno.
Al termine di entrambi posso chiedere la dis coll??? Grazie
 
Grazie per la risposta. Non so se sono stata chiara ma il secondo lavoro non sarebbe un cococo ma un contratto collettivo nazionale part time.
Volevo capire se questo va ad influire sulla eventuale discoll
 
Grazie per la risposta. Non so se sono stata chiara ma il secondo lavoro non sarebbe un cococo ma un contratto collettivo nazionale part time.
Volevo capire se questo va ad influire sulla eventuale discoll

Grazie a te, ho (avevo) ben compreso, l'unica influenza è limitata alla contemporaneità del rapporto di collaborazione con un rapporto di lavoro subordinato come nel caso di specie (A maggio dovrei iniziare un lavoro a tempo determinato in scadenza sempre a giugno).

Per una migliore comprensione si riporta la nota/esempio dell'istituto previdenziale:

Esempio: nel periodo dal 1° gennaio 2016 al 31 marzo 2017 l’assicurato ha un contratto di collaborazione e per il solo periodo che va dal 1° gennaio 2016 al 30 aprile 2016 lo stesso lavoratore ha contemporaneamente in essere un contratto di lavoro subordinato; in tale ipotesi, il requisito della iscrizione in via esclusiva alla Gestione separata può ritenersi soddisfatto per il solo periodo che va dal 1° maggio 2016 al 31 marzo 2017, in quanto non sussiste sovrapposizione tra i due rapporti di lavoro. In tale caso, pertanto, ai fini della ricerca del requisito per il diritto, della determinazione della durata e della misura della prestazione DIS-COLL, sarà utile il solo periodo che va dal 1° maggio 2016 al 31 marzo 2017.
 
Ok grazie sei stato molto chiaro. La mia unica paura era di dover perdere eventualmente la discoll per questi due mesi con un altro tipo di contratto.
 
Buongiorno posso chiedere a cosa ho diritto in termini di disoccupazione se ho un part time a tempo determinato e un cococo che iniziano e finiscono con le stesse date?

Salve, per meglio comprendere può chiarire cosa intende "ho diritto in termini di disoccupazione se ho un part time a tempo determinato e un cococo che iniziano e finiscono con le stesse date".

Saluti
 
Buongiorno a tutti.
Domani, 1 luglio 2024 potrò presentare la mia dimanda di Discoll per il periodo estivo.
Sono entrata sul portale INPS e ho visto precaricati i dati della cooperativa che mi aveva fatto il contratto nel 2023.
Spero di spiegarmi bene di seguito. Nel 2023 ho avuto un contratto cococo da Ottobre 2022 a Giugno 2023.
Poi a ottobre 2023 mi e’ stato fatto un altro contratto, sempre da una cooperativa, che pero’ ho chiuso io a dicembre 2023 in quanto nel frattempo mi era stato fatto un altro contratto cococo da una azienda da Settembre 2023 a Giugno 2024.
Ora, non riesco a capire se la discoll la devo chiedere sui vecchi contratti della cooperativa o se la devo richiedere solo sul nuovo contratto dell’azienda.
Logicamente in termini di durata il cococo della cooperativa mi ha coperto quasi tutto il 2023 mentre quello dell’azienda per il 2023 è contato solo per 4 mesi (settembre-dicembre).
La grande differenza è negli importi dei contratti.
Quello della cooperativa è stato fatto basso, mentre quello dell’azienda era di circa 5 volte di più.
Cosa mi conviene fare?
Grazie per l’aiuto
 
Alto