Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupato e iscrizione categorie protette

Vi illustro il caso.
Persona in naspi che però ha un lavoro dipendente a t determinato in cui guadagna meno di 8000 e vuole iscriversi per la prima volta alle categorie protette con verbale l. 68/99.
Il centro per l impiego lo fa solo se è disoccupato.
Nello stato attuale che cmq conintua a percepire la naspi e il piccolo stipendio del lavoro a termine è considerato disoccupato oppure no ai fini Dell inserimento Nell elenenco delle categorie protette?

Infine se ci si licenzia dal nuovo lavoro (di meno di 8000)la naspi Continua ad essere pagata perché si è considerati già disoccupati?
 
Ultima modifica:
Be se prende la naspi vuol dire che è già iscritto come disoccupato e ha già presentato la did...
..se si licenzia da quel lavoro durante il quale si scelto di continuare la naspi, la naspi continua anche dopo..
Comunque l'unica cosa da fare è andare al centro per l'impiego portando tutta la documentazione...
 
Be se prende la naspi vuol dire che è già iscritto come disoccupato e ha già presentato la did...
..se si licenzia da quel lavoro durante il quale si scelto di continuare la naspi, la naspi continua anche dopo..
Comunque l'unica cosa da fare è andare al centro per l'impiego portando tutta la documentazione...
Grazie per il feedback. Si sospettava che il. Cper impiego non Iscrivesse alle categorie protette perché vedeva quel rapporto di lavoro in essere da qui è nato il dubbio. Inoltro la pratica.. Vediamo che rispondono
 
Be se prende la naspi vuol dire che è già iscritto come disoccupato e ha già presentato la did...
..se si licenzia da quel lavoro durante il quale si scelto di continuare la naspi, la naspi continua anche dopo..
Comunque l'unica cosa da fare è andare al centro per l'impiego portando tutta la documentazione...
@STUDIOCEL è arrivato il diniego del centro per l impiego perché dicono che vedono su silav il rapporto di lavoro. Si può richiedere all'INPS un certificato in cui viene dichiarato che si è disoccupati ma per il 2021 sarebbe ok perché i redditi sono già noti ma per il contratto 2022 come si risolve?
Specifico che la richiesta per le categorie protette è stata fatta a marzo 2022.
Specifico che la persona è in naspi da settembre 2021 ma siccome ha un contratto di lavoro dal 1 ottobre 2021 al 30 giugno 2022 in cui però percepisce sia per il 2021 che per il 2022 rispettivamente meno di 8000 per il 2021 e meno di 8000 per il 2022. Il motivo è perché è in congedo e la paga è quasi nulla mensile.
come si potrebbe risolvere senza licenziarsi.? L obiettivo è avere iscrizione alle categorie protette e non licenziarsi
 
Ultima modifica:
Devi vedere con loro...
In estrema ratio avevo pensato se non si trova accordo nei prossimi giorni se mi dimetto dal lavoro. La naspi mi continua ad essere pagata visto che attualmente risulto sempre in naspi oppure l inps rileva che mi sono dimesso e mi smette di pagare? Spero di aver spiegato bene cosa intendo fare. In questo modo dimettendomi presento una nuova domanda di did e il centro per l impiego deve iscrivermi l indomani per forza perché anche se trova il lavoro sul silav cmq vede che mi sono dimesso.
 
Mischi troppe cose...e rischi di fare casini....
...io andrei al centro impiego e vedere con loro come risolvere, così gli spieghi a cosa ti serve il mirato già adesso mentre stai già lavorando, che vuoi iscriverti senza aspettare la fine del lavoro in corso, se ci sono modi per farlo...
Non posso consigliarti niente di diverso da questo..saluti
 
Bo r
Mischi troppe cose...e rischi di fare casini....
...io andrei al centro impiego e vedere con loro come risolvere, così gli spieghi a cosa ti serve il mirato già adesso mentre stai già lavorando, che vuoi iscriverti senza aspettare la fine del lavoro in corso, se ci sono modi per farlo...
Non posso consigliarti niente di diverso da questo..saluti
ho risolto
 
Alto