Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disdetta

AdrianaBa

Utente
il mio inquilino che ha stipulato un'anno fa il contratto di locazione 4+4, mi ha comunicato telefonicamente che vu
vole rescindere il contratto prossimamente perchè ha acquistato casa....la raccomandata non è ancora arrivata. il contratto prevede che lo stesso può essere interrotto per "giustificati motivi" prima della prima naturale scadenza (ossia tra tre anni). inoltre visto che aveva versato 3 mesi di caparra ha proposto di scalarla dagli ultimi mesi dell'affitto...
il fatto di avere acquistato casa (peraltro è stato disonesto perchè sta per fare il rogito questo vuol dire che il compromesso lo aveva fatto tempo fa...)può essere ritenuto giustificato motivo? e poi può fare quello che vuole sul discorso caparra e non pagare gli ultimi tre mesi di affitto? non ci sono delle penali per averci arrecato danni anticipando di tre anni la prima naturale scadenza e quindi eventuale disdetta? Grazie a chi mi potrà rispondere.
 
Riferimento: disdetta

Purtroppo nessun giudice ti darà mai ragione sulle "mancate motivazioni gravi"per la risoluzione del contratto. La tendenza è che ti lasciano libero l'appartamento che puoi benissimo riaffittare.
Il deposio cauzionale invece non non è consentito scalarlo dai canoni d'affitto. L'inquilino deve pagare fino al rilascio dell'appartamento.Il deposito serve a indennizzare eventuali danni riscontrati e a coprire inadempienze varie contrattuali. Lo restituirai solo dopo aver accertato che tutto è in regola.
Ciao.
 
Alto