Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disciplina fiscale applicabile alle collaborazioni a progetto

A

andrea

Ospite
come viene disciplinato fiscalmente un contratto a progetto nell'ipotesi in cui il collaboratore è titolare di un posizione di partita iva? deve necessariamente utilizzarla o viceversa è libero di scegliere il regime fiscale applicabile (redditi da lavoro dipendente o redditi da lavoro autonomo?). Cambia la qualificazione giuridica del rapporto di lavoro instaurato nell'ipotesi in cui il collaboratore utilizzi la propria posizione di partita IVA?
grazie
 
Nell'ipotesi in cui il collaboratore è titolare di un posizione di partita iva siamo fuori dall'ipotesi di contratto a progetto.
A prescidnere da questo aspetto, nulla cambia per il Fisco (redditi da lavoro autonomo, non altro).
 
dipende se tale collaborazione riguarda la tua attività o meno..... se rientra nella tua attività non puoi stipulare un co.co.co.. ma devi emettere fattura per la prestazione eseguita.

se invece non riguarda la tua attività ma tutt'altra cosa... ok al co.co.co a progetto

ciao
 
In sostanza se esercito la stessa attività oggetto del contratto a progetto e sono titolare di una partita iva il contratto non sarà qualificabile come contratto a progetto?!
Se invece siamo in due campi diversi posso stipulare un contratto a progetto utilizzando ai fini fiscali la mia posizione iva.
Ma se, nella prima ipotesi, pur essendo titolare di una posizione iva decido di non utilizzarla per il pagamento dei compensi derivanti dal contratto a progetto cambia la qualificazione giuridica di quest'ultimo?
Ovviamente stiamo parlando di casi diversi da quelli dei professionisti iscritti ad appositi albi.
Grazie
 
Alto