Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritto di abitazione o comodato ?

B

Bella

Ospite
Premetto che dopo la morte di mio marito la proprieta’ dell’immobile in cui risiedevo con mia figlia e’ del 75% mia e il restante 25% di mia figlia. L’ICI nel 2006 e’ stata pagata da tutte e due secondo le percentuali di possesso e la detrazione al 50% cadauno.
Da gennaio mia figlia ha acquistato in altro comune una propria abitazione adibendola come prima casa.
Chiedo :
l’ICI della mia abitazione la debbo pagare al 100% io in quanto io vi risiedo, e mia figlia mi ha ceduto il diritto di abitazione ? Oppure in quanto vedova il diritto reale e’ quello dell’usufrutto ?

Nella comunicazione di variazione all’Ufficio ICI del mio comune si e’ menzionato che mia figlia mi cede il diritto di abitazione perche’ trasferisce la sua residenza anagrafica in altra abitazione.
Per validare il mio diritto di abitazione dovevo fare un atto davanti ad un notaio o basta averlo comunicato al Comune ICI in fase di dichiarazione di variazione ?
 
diritto di abitazione

Buongiorno a tutti, riassumo la mia sitiazione:dopo la morte di mio padre l'appartamento in cui risiedo con mia madre è stato sempre dichiarato sia per il 730 che per l'ICI 75% proprietà della mamma, 25% mio.

Ho scoperto solo ora che per effetto della successione il "diritto all'abitazione" spetta a mia madre, la quale quindi deve pagare tutta l'ICI e dichiarare il 100% sul 730. E' corretto?
Ha questo punto devo fare una dichiarazione ICI per la variazione? (variazione di che cosa visto che per il 25% mantengo la nuda proprietà?)
Il diritto di abitazione necessita di una sorta di "atto notarile" o è implicito nella successione al coniuge supestite?

Grazie per l'aiuto.
 
Re: diritto di abitazione

si è corretto, alla mamma spetta il diritto di abitazione ed è unicamente lei che deve l'ici, usufruendo della aliquota e detrazione abitazione principale.
il diritto di abitazione sorge automaticamente all'apertura della successione (giorno della morte).
Nessuna denuncia ici da presentare ne per l'avvenuta successione (la denuncia di successione vale denuncia ici ne per la variazione che hai scritto tu.. giustamente poi, di cosa..

avete pagato piu ici, il comune ringrazia :)) vedi tu se val la pena chiedere il rimborso

ciao
 
Alto