Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto di abitazione, dimora e residenza anagrafica per la Mini Imu 2013...?

LeonteLex

Utente
Gentilissimi,
vorrei se possibile dei chiarimenti in merito al titolo di cui sopra, basandomi su queste informazioni.
Con il decesso di un coniuge il 17 maggio di questo anno, il superstite è rimasto usufruttuario di un immobile i cui nudi proprietari sono i figli.
L'usufruttuario risiede anagraficamente nel comune dove è individuabile l'immobile, ma oltre alla dimora abituale è considerato abitazione principale (vista l'istanza presentata con la dichiarazione di successione e con l'aliquota agevolativa in essere).
Vorrei chiedervi:
1) Se si intende locare l'immobile e permettere all'usufruttuario il godimento dei frutti, si perderebbe la dimora abituale e quindi la dicitura di abitazione principale, in questo modo bisognerebbe riaprire la successione e pagare la differenza come casa a disposizione?
2) Per l'eventuale mini Imu entro il 24 gennaio 2014, l'usufruttuario dovrà effettuare il pagamento (saldo imu 2013 prima casa), dalla data di giugno 2013 (mese successivo alla morte del coniuge) fino a dicembre 2013 ; O dalla data di apertura di successione e volture quindi 15 novembre 2013?.
Qualora non ci fosse modo di locarla, naturalmente.
In caso di affitto quindi nell'Unico 2014 non si indicherà l'immobile come prima casa, ma come casa a disposizione quindi un utilizzo diverso.
Spero di aver espresso chiaramente questo quesito, non me ne vorranno coloro che non hanno ben compreso.
Cordialmente
 
Alto