Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritto ad usufruire del regime de minimi 2012

davizz

Utente
Salve, in merito alla possibilità di utilizzare il regime de minimi 2012 chiedo un chiarimento: "L’art. 27 comma 2, lettera b del D.L. stabilisce che per accedere al regime dei minimi la nuova attività non deve costituire «mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo...."
La situazione è questa: il lavoratore, alle dipendenze con contratto a t.i. viene licenziato per motivi economici (calo del fatturato nell'ultimo anno); ora avrebbe la possibilità di collaborare con P.Iva con altra azienda che offre gli stessi servizi dell'altra, andando a svolgere le stesse funzioni svolte precedentemente.
Mi sembrerebbe discriminatorio non poter usufruire del regime de minimi, proprio perchè oggetto di licenziamento.
Chiedo lumi a proposito, mille grazie.
 
Hanno chiarito che questo è proprio il caso in cui NON si ha "mera prosecuzione". Bontà loro, perche secondo me non si poteva comunque parlare di mera prosecuzione, dal momento che il lavoratore (ma dovremmo dire "ex lavoratore dipendente") fatturerà le sue prestazioni a soggetto diverso dal suo ex datore di lavoro.
 
Grazie Marco; adesso però le chiedo anche un'opinione nel caso in cui, prima di andare a svolgere il lavoro con p.iva presso altra impresa, il lavoratore accetti, su 'invito' dell'impresa, di dimettersi. Quindi no licenziamento ma dimissioni. Grazie.
 
Alto