Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente pubblico e licena taxi/ncc

Salve a tutti, sono un dipendente comunale e vorrei usufruire di un'aspettativa per motivi professionali: sostanzialmente vorrei iscrivermi al ruolo conducenti e affittare una licenza taxi in vista di un possibile futuro acquisto e cambio di professione. Ora, la domanda è: finché sono dipendente pubblico mi pare che non possa iscrivermi al ruolo conducenti in camera di commercio, ma se non mi iscrivo al ruolo conducenti non ho i requisiti per affittare una licenza taxi e iniziare ad esercitare. L'unico modo sarebbe quindi quello di mettermi in aspettativa e solo dopo fare tutta la trafila dell'esame e della ricerca di una licenza da affittare? Mi brucerei buona parte della stessa aspettativa, temo.

Seconda domanda: quando (e se) uscirà il bando del comune di Roma per il rilascio di 2000 licenze di NCC vorrei poter partecipare, ma si pone lo stesso problema: da dipendente pubblico non posso avere il requisito fondamentale per partecipare al bando (iscrizione al ruolo).

Insomma, mi chiedo se ci sia un modo tramite il quale io possa iscrivermi in camera di commercio PRIMA di chiedere aspettativa, senza ovviamente esercitare alcuna libera professione se non solamente DOPO l'inizio dell'aspettativa. Si può chiedere una sorta di "dispensa" all'amministrazione, facendo presente la situazione?

Grazie

Alto