Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente pubblico e contribuente minimo: versamenti INPS o INPDAP?

carax

Utente
Ciao a tutti,
Sono dipendente pubblico (docente part-time) e, per delle piccole attività di consulenza editoriale/sceneggiatura che mi capita di svolgere, ho aperto la partita IVA come contribuente minimo.
Riguardo ai contributi previdenziali, mi è venuto un dubbio circa il quale vi chiedo consiglio: visto che come dipendente pubblico già verso in busta paga i contributi all’INPDAP, per i miei guadagni come contribuente minimo, a chi dovrei versare i contributi, all’INPS o all’INPDAP?
Scusandomi della mia ignoranza (abissale) in materia, vi ringrazio in anticipo tutti.
 
Riferimento: Dipendente pubblico e contribuente minimo: versamenti INPS o INPDAP?

All'INPS con gestione separata.
 
Riferimento: Dipendente pubblico e contribuente minimo: versamenti INPS o INPDAP?

All'INPS con gestione separata.

Grazie mille! Era quello che pensavo anch'io, ma volevo averne la certezza.

Solo un dubbio: ma poi (ammesso che in futuro il sistema pensionistico ecc. regga e che io ritrovi con sufficienti anni di contributi) mi troverei con due distinti versamenti pensionistici "non cumulabili", e quindi dovrei accontentarmi di una sola delle due pensioni, andando a perdere quindi quanto versato all'altro ente pensionistico, oppure i versamenti Inpdap e quelli della gestione separata Inps daranno vita a due pensioni cumulabili?
 
Riferimento: Dipendente pubblico e contribuente minimo: versamenti INPS o INPDAP?

Secondo me , sulle fatture da sceneggiatore, il committente ti farà una ritenuta ENPALS, e quindi non sei tenuto all'iscrizione INPS-GS.
Sull'altra questione, penso che avrai diritto anche alla pensione Enpals, a patto che i versamenti raggiungano un minimo di anni, anche in base alle regole che ci saranno quando avrai l'età per la pensione.
 
Riferimento: Dipendente pubblico e contribuente minimo: versamenti INPS o INPDAP?

Secondo me , sulle fatture da sceneggiatore, il committente ti farà una ritenuta ENPALS, e quindi non sei tenuto all'iscrizione INPS-GS.
Sull'altra questione, penso che avrai diritto anche alla pensione Enpals, a patto che i versamenti raggiungano un minimo di anni, anche in base alle regole che ci saranno quando avrai l'età per la pensione.

Il problema è che l'Enpals ha a che fare con un inquadramento da lavoratore subordinato; avendo io la Partita IVA, invece, vorrei essere inquadrato come consulente/libero professionista, non come dipendente...

Di fatto, spesso le mie sono "correzioni" a sceneggiature esistenti (come lettore, story editor), quindi credo che anche sotto il profilo "logico" e legale il fatto di propormi come consulente abbia un senso...
 
Riferimento: Dipendente pubblico e contribuente minimo: versamenti INPS o INPDAP?

Ho un cliente istruttore sportivo con partita IVA che fattura alla Virgin, e subisce la ritenuta Enpals, ho un altro cliente con partita IVA che fattura a imprese spettacolistiche per sceneggiature e subisce la ritenuta Enpals... cosa posso dire, che queste cose le ho viste, non sono teoria letta sui libri.
Ho anche posto un quesito ad un convegno organizzato da una rivista specializzata, e non si sono affatto stupiti che un prof.con P.IVA subisca ritenute Enpals, anzi, pareva una cosa normale.
Io dico quello che so, spero possa essere utile, anche se altera degli schemi...
 
Re: Riferimento: Dipendente pubblico e contribuente minimo: versamenti INPS o INPDAP?

Salve,
vi scrivo per sapere alcune informazioni avendo visto che questo argomento sia, benché datato, molto simile alla mia situazione attuale.
Quest'anno eccezionalmente ho stipulato un contratto con una scuola (pagava il Ministero) e sono stato iscritto all'INPDAP. Il rapporto lavorativo è iniziato a dicembre 2011 ed è terminato a giugno 2012.
Le altre attività professionali svolte da gennaio 2012, pagate con ritenuta d'acconto, sono state oggetto di contributi INPS gestione separata (oltre la soglia dei 5000) con aliquota ridotta, al 18%, in quanto già appartenente ad altra cassa previdenziale.
Mi sono iscritto all'INPS per la prima volta successivamente all'iscrizione INPDAP, nell'aprile 2012.
Ora che il contratto è scaduto ormai, l'aliquota della gestione separata rimane al 18% per tutto l'anno fiscale 2012, oppure a partire da luglio l'aliquota sale al 27,72%?
Spero di esser stato chiaro.
Grazie anticipatamente
un saluto
Riccardo


Ho un cliente istruttore sportivo con partita IVA che fattura alla Virgin, e subisce la ritenuta Enpals, ho un altro cliente con partita IVA che fattura a imprese spettacolistiche per sceneggiature e subisce la ritenuta Enpals... cosa posso dire, che queste cose le ho viste, non sono teoria letta sui libri.
Ho anche posto un quesito ad un convegno organizzato da una rivista specializzata, e non si sono affatto stupiti che un prof.con P.IVA subisca ritenute Enpals, anzi, pareva una cosa normale.
Io dico quello che so, spero possa essere utile, anche se altera degli schemi...
 
Alto