Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente part time e inps

Latvia

Utente
ciao, so che l'argomento è ampiamente trattato sul forum, ma volevo sottoporre la mia situazione:
Attualmente sono lavoratore part-time (22,5 ore) e avrei intenzione di aprire partita iva come commerciante (componenti informatici) ed è nel mio pieno interesse non pagare l'inps, perchè la mia sarebbe un'attività di poco conto e pagare 3000€ annui è improponibile.
Ho letto girando qua e là sul web che sono esenti i lavoratori full-time, ma ho letto inoltre che sono esenti coloro che dimostrano che l'attività da dipendente è prevalente rispetto a quella da commerciante (da sito inps: 'Tuttavia, perché l’esercizio d’impresa determini il sorgere dell’obbligo contributivo oltrecchè abituale l’attività deve essere prevalente e cioè svolta, in termini di tempo impiegato e reddito percepito, in modo prevalente rispetto all’eventuale contemporaneo svolgimento di altra attività.')
Detto questo, aggiungo che ho una seconda attività che mi tiene occupato parecchie ore settimanali (oltre 10): alleno 2 squadre di calcio giovanile.
Percepisco uno 'stipendio' che, dichiarato nella denuncia dei redditi, comprova il fatto che ho già due attività che mi riempiono le giornate, la terza sarebbe un qualcosa in più.
la mia idea è totalmente priva di senso?
attendo pareri, grazie.
 
Alto