Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente o libero profesionista?

finemese

Utente
ciao a tutti,
sono nuovo e chiedo anticipatamente scusa nel caso in cui postassi questo messaggio in un forum sbagliato.

sono molto indeciso se aprire o meno una partita iva (l'alternativa è un contratto a tempo indeterminato/determinato). questa, in sintesi, è la mia situazione:

- sono un creativo nel campo della pubblicità e il mio stipendio lordo per il 2009 sarà di circa 30.000 euro + una % sui miei risultati, che potrebbe aggirarsi intorno ai 10.000 lordi.
- non risiedo nella città in cui lavoro per cui ho un contratto di affitto (circa 12.000 euro annui), cifra che potrei in parte scaricare se aprissi una partita iva, insieme a molte altre voci di costo (benzina, elettronica, ecc ecc...)
- da libero professionista potrei lavorare non solo con la mia società ma, saltuariamente, con altri clienti (con compensi mediamente piu alti)

qualcuno sa darmi dei consigli??!...io non so che pesci prendere...

grazie mille
filippo

Riferimento: dipendente o libero profesionista?

La prima domanda è:
quanto ti offrono come dipendente e quanto ti offrono in più come autonomo, tenendo conto che ti devi pagare quasi tutti i contributi, un consulente, niente malattia, niente ferie pagate, niente liquidazione ecc. ecc.?
Ciao
Roberto

Alto